Nuovi provvedimenti, De Luca: pronto un nuovo piano per rilanciare al città di Napoli. "Comincia a concretizzarsi il progetto per realizzare in Campania il Tecnopolo nazionale per l'Innovazione sostenibile da localizzare in Napoli nell'area ex Manifattura Tabacchi, già presentato dal presidente Vincenzo De Luca nelle scorse settimane tra le 10 proposte per la città di Napoli".

La nota della Regione Campania

E' quanto si legge in una nota della Regione Campania, nella quale si spiega che "il progetto sarà realizzato in piena sinergia e complementarietà all'importante iniziativa annunciata ieri dal premier Conte che vede la realizzazione, sempre nell'Area della ex Manifattura Tabacchi, del Polo dell'Agritech per lo sviluppo di tecnologie nel settore agroalimentare.

La scelta del Governo

Di realizzare a Napoli un Tecnopolo sul tema dell'Agrifood conferma la qualità dell'ecosistema della ricerca e dell'innovazione del nostro territorio, sul quale la Regione negli ultimi anni ha investito notevoli risorse in formazione, infrastrutture, sostegno alle attività di ricerca e innovazione, trasferimento tecnologico, creazione di imprese ad alta tecnologia".

Per il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

"Comincia a prendere corpo il primo dei dieci progetti proposti per lo sviluppo della città di Napoli, che punta al recupero sia strutturale, sia di riqualificazione ambientale di un grande area della città, e al rilancio produttivo nel segno di una visione che guarda al futuro. E' un'ipotesi di valorizzazione di un immobile di enormi dimensioni e di valore straordinario che sarà riempito di contenuti moderni", conclude De Luca.

Nel frattempo non si placano gli animi in merito alla riapertura delle scuole

L’ordinanza numero 92 firmata lunedì sera dal governatore della Campania Vincenzo De Luca riapre tutte le scuole d’infanzia e le prime classi delle elementari in Campania. Nella stessa ordinanza, De Luca scarica la responsabilità della riapertura ai sindaci. Nel testo infatti si legge che i Comuni possono decidere ulteriori misure restrittive e così è stato: la lista dei sindaci che hanno scelto la didattica a distanza è lunga.

L’elenco in Campania

  • Salerno: stop fino al 3 dicembre
  • Avellino: rinvio al 30 novembre
  • Torre del Greco
  • Castellammare di Stabia
  • Afragola
  • Caserta: proroga chiusura fino al 6 dicembre.
  • Aversa e sempre nel casertano: Santa Maria Capua Vetere, Mondragone, Castel Volturno, Cellole, San Marco Evangelista, Santa Maria a Vico, San Felice a Cancello, Cervino, Arienzo, Casal di Principe, San Cipriano, Casapesenna, Villa Literno, Villa di Briano, Trentola Ducenta, San Marcellino, Frignano, Sant’Arpino, Parete, Cesa, Casaluce, Gricignano, Succivo, Piedimonte Matese, Alife, Alvignano, Baia e Latina, Dragoni, Caiazzo, Riardo, Recale, Portico di Caserta, Castel Morrone, Bellona, Casapulla, San Prisco, Macerata Campania, Pietramelara.
  • riapertura delle scuole anche in Penisola Sorrentina, secondo quanto deciso dai sei sindaci che hanno optato per una proroga fino al 4 dicembre
  • Acerra: le scuole riaprono il 29 novembre ma in maniera scaglionata.

A Benevento

Le scuole riaprono ma il sindaco Clemente Mastella avverte: “L’assenza come preoccupazione per la paura del contagio non deve essere considerata assenza, quasi fosse un peccato di lesa maestà alla scuola. Se da parte delle autorità scolastiche non si dovesse tenere conto di questo, allora chiudo”. Napoli invece attente i dati dello screening. “Per ora non c’è alcun motivo per discostarsi dall’ordinanza regionale ma, come è doveroso, procederemo a fare tutte le verifiche e approfondimenti” dice il sindaco Luigi de Magistris. E infine il caso del Comune di Pagani, dove le scuole rimarranno chiuse addirittura fino al 2021. “Nessuna frizione con le Istituzioni, ma aprire le scuole prima di Natale è un azzardo”, spiega a Orizzonte Scuola il sindaco Raffaele De Prisco. Leggi anche: Nuova ordinanza in Campania, oggi riapre la scuola ma non per tutti. L'elenco dei comuni che hanno rinviato  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza in Campania, il sindaco di Napoli: "Non ha senso chiudere, se i dati sono confortevoli”