Weekend rovinato, mezza Italia sotto nubifragi, temporali e vento forte. Ecco le zone colpite da Nord a Sud

Il mese di novembre si concluderà nel segno del maltempo a causa del passaggio di una serie di impulsi instabili in discesa dal Nord Europa. In particolare il prossimo weekend si preannuncia irrequieto da diversi punti di vista: tra sabato 28 e domenica 29 ci attendiamo infatti vento forte, pioggia e pure la neve. Facciamo il punto della situazione tracciando una tendenza per capire soprattutto dove servirà un ombrello a portata di mano. Osservando lo scacchiere europeo emerge come un ciclone, ricolmo di aria instabile, si sposterà nel corso del prossimo fine settimana dalla Penisola iberica fin verso il nostro Paese. Nel suo incedere, esso richiamerà a sé forti venti di Scirocco i quali, attraversando il Mar Mediterraneo, si caricheranno ulteriormente di umidità, fornendo l'energia necessaria per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche.

Con quali conseguenze?

Nella giornata di sabato 28 occhi puntati sulle due Isole maggiori; sulla Sicilia, ma soprattutto sulla Sardegna (settori orientali in primis), dove avremo un elevato rischio di veri e propri nubifragi. Sono attesi abbondanti quantitativi d'acqua al suolo in poche ore, con punte anche oltre i 150 mm, per cui non è affatto da escludere il pericolo di allagamentifrane alluvioni lampo. Ombrelli a portata di mano anche al Nordovest, segnatamente tra Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale con neve (alpi piemontesi e Valle d'Aosta) intorno ai 1000/1200 metri di quota.

Il Meteo di domenica 29

Domenica 29 novembre il ciclone si porterà sul mar Tirreno, innescando una pesante ondata di maltempo su buona parte delle regioni centro-meridionali e, ancora, sulle due Isole maggiori, con rovesci temporaleschi a tratti molto intensi specie sulla Sicilia e sui settori ionici di Calabria e Basilicata. Possibili nevicate sugli Appennini, sia pure con fiocchi solamente oltre i 1800/1900 metri di quota. Più ai margini il Nord, dove ci aspettiamo comunque cieli coperti, anche se con basso rischio di precipitazioni. Da segnalare, nel pomeriggio e in serata, l'ingresso della Bora sul medio e alto adriatico e ciò contribuirà ad acuire la sensazione di freddo. Fonte: Il Meteo.it Leggi anche Il Meteo di mercoledì 25 novembre 2020, le previsioni in Italia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
In Campania tassa sui rifiuti più cara d'Italia, 300 euro in media per ogni famiglia. I dati