Nuovo Dpcm, braccio di ferro tra Conte e Regioni: "Chiudete le scuole”. I sindaci si ribellano. Cos asta accadendo ra il Governo centrale e le Regioni.

I nodi del Dpcm da affrontare

Nel corso della riunione di oggi tra governo e capidelegazione si affronteranno tutti i nodi ancora aperti in vista del nuovo Dpcm, che conterrà le regole per il periodo di Natale e sarà in vigore dal 4 dicembre. Poi Conte e i ministri si confronteranno con i governatori.

In primo luogo dalle Regioni

E' stata confermata la richiesta di posticipare l’apertura delle scuole in presenza a dopo le festività. Come riporta il quotidiano La Repubblica: “I presidenti di Regione, infatti, si sono mostrati pressoché compatti contro la riapertura in presenza delle scuole superiori a dicembre.

La richiesta

E' stata avanzata durante il vertice tra il ministro per gli Affari regionali, le Regioni, l’Anci (i Comuni) e l’Upi (le Province). Una posizione più dialogante sarebbe stata espressa dal governatore della Toscana, Eugenio Giani che si è detto favorevole alla riapertura prima di Natale almeno per le seconde e terze medie.

La data proposta dalla ministra Azzolina

E' quella del 9 dicembre e nelle intenzioni riguarda sia le scuole superiori sia le seconde e terze medie nelle regioni in fascia intermedia di rischio”. Per ciò che concerne, invece, la possibilità di prolungare il coprifuoco anche durante le festività natalizie è stato il Ministro Boccia a chiarire la questione:

“Seguire la messa, e lo dico da cattolico, due ore prima o far nascere Gesù bambino due ore prima non è eresia.

Eresia è non accorgersi dei malati, delle difficoltà dei medici, della gente che soffre. Questa è eresia. non facciamo i sepolcri imbiancati – ha aggiunto l’esponente Pd – Papa Francesco ha dato un esempio bellissimo a tutti nella scorsa Pasqua, a partire dalla Via Crucis. Il Natale non si fa con il cronometro ma è un atto di fede”. Leggi anche: Nuovo Dpcm in arrivo, cambia tutto: come si festeggerà il Natale. Tutte le restrizioni, altro summit Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Follia in Campania: litiga col suocero e lo accoltella. Caos e paura nella città dello sceriffo