Tra sabato 28 e domenica 29 novembre ondata di maltempo in Italia. Un vortice ciclonico raggiungera' l'Italia posizionandosi sul mar Tirreno. Il ciclone dara' vita a una forte perturbazione atlantica che, alimentata da aria fresca oceanica e sospinta da impetuosi venti di Scirocco, impattera' su gran parte delle regioni centro-meridionali. Sono attesi nubifragi dapprima su tutta la Sardegna e poi dalla Sicilia verso Calabria ionica, Basilicata, Puglia e quindi Marche, Abruzzo e Molise.

Maltempo, le anticipazioni

Il team del sito ilMeteo.it avvisa che sabato 28 sara' la Sardegna ad essere interessata da precipitazioni abbondanti o molto abbondanti, piu' probabili sui settori orientali, quindi da Cagliari a Olbia, ma altre piogge bagneranno anche Liguria e Piemonte. Entro sera il maltempo si accanira' sulla Sicilia per poi spostarsi nelle prime ore di domenica sulla Calabria ionica e sulla Basilicata. Nel corso della mattinata di domenica le piogge avranno conquistato anche la Puglia, la Campania e tutto il settore adriatico centrale. Piovera' un po' anche sul Lazio. Oltre alle piogge ci sara' il vento di Scirocco a complicare la situazione, le raffiche potrebbero toccare punte di 100 km/h. Mar Tirreno, canale di Sicilia e Ionio saranno molto mossi o agitati e le mareggiate interesseranno le coste maggiormente esposte. Il Nord si trovera' ai margini del peggioramento e soltanto l'Emilia Romagna (oltre a Liguria e Piemonte sabato) potra' vedere qualche pioggia domenica.

Meteo di venerdì 27 novembre, inizia il maltempo

Al nord: possibili nebbie in pianura, si copre in Liguria. Al centro: peggiora sulla Sardegna meridionale con piogge, peggiora anche su coste toscane e laziali. Al nord: tempo asciutto.

Meteo di sabato 28 novembre

Al nord: piogge su Liguria e Piemonte, asciutto altrove. Al centro: intenso maltempo in Sardegna, venti tesi di Scirocco. Al sud: entro sera peggiora su Sicilia e Calabria.

Il Meteo di domenica 29 novembre

Al nord: precipitazioni sparse sull'Emilia-Romagna, soleggiato altrove. Al centro: piogge sparse sulle regioni adriatiche, anche di forte intensita'. Al sud: diffuso maltempo sulla Puglia, piogge sparse su Campania, Basilicata, Sicilia. Meteo di Lunedi' 30 novembre. Residua instabilita' sulle regioni meridionali, altrove piu' soleggiato. Foschie o nebbie mattutine su pianure e valli del centro-nord. Leggi anche Il Meteo di venerdì 27 novembre 2020, le previsioni in Italia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma in Campania, maltratta le figlie per 10 anni. Arrestato padre violento di 43 anni