Nuova ordinanza, Campania fuori dalla zona rossa. Cosa cambia. L’ordinanza che relega la Campania in zona rossa termina oggi e mentre il governatore della Toscana Eugenio Giani è certo del passaggio in zona arancione, nella regione del Mezzogiorno regna ancora l’incertezza.

La Campania

Dopo un breve periodo in area gialla, è stata poi classificata come rossa e dunque ad alto rischio. Ad oggi i contagi stanno lentamente calando, migliora dunque l’Rt locale e la platea di posti letto ordinari e di rianimazione si sta allargando anche grazie agli accordi presi dalla Regione Campania con le cliniche private. Oggi sono circa 170 i posti di terapia intensiva occupati. Dopo quasi tre settimane di zona rossa, quindi, la Campania potrebbe cambiare colore e passare in una zona con norme meno restrittive. Bisognerà aspettare i prossimi giorni, però, per capire se il trend in calo dei contagi sarà confermato. Questo soprattutto a seguito dei numerosi assembramenti con migliaia di persone per le celebrazioni spontanee per la morte di Diego Armando Maradona, avvenuta il 25 novembre.

Sulla vicenda

Tuttavia, Walter Ricciardi, consigliere del ministro Roberto Speranza e più volte criticato dal governatore campano Vincenzo De Luca, resta scettico: “L’evoluzione è positiva – spiega a Un Giorno da Pecora, su Radio 1 –, c’è un rallentamento dell’indice di contagio in tutta Italia. In alcune regione però è ancora superiore ad 1, è chiaro che in quelle bisognerà insistere”. Il riferimento è alla Campania che “sta migliorando lentamente, ma in ospedali come il Cardarelli a Napoli, c’è ancora moltissima pressione”.

Sulle zone

E' intervenuto anche il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia che assicura: “Da qui a 15 giorni tutta Italia o gran parte d’Italia sarà gialla, pensiamo a restrizioni puntuali per il periodo delle feste che non ci fanno allentare i nostri comportamenti”

Inoltre

E' atteso il nuovo Dpcm del Governo Conte, che arriverà ad un mese esatto da quello emanato il 3 novembre scorso che ha istituito la classificazione delle aree di gravità Covid, per le regioni in gialla, arancione e rossa. A breve quindi sapremo cosa cambierà e soprattutto se la Campania, potrà tirarsi "fuori dalla zona rossa”. Leggi anche: Nuova ordinanza, Campania col fiato sospeso: a breve la decisione del Governo. Cosa cambia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Apicella, poliziotto ucciso dai rapinatori in fuga a Napoli, al via il processo. Le lacrime della mamma