Guai a chi tocca De Luca. Il presidente della Regione campania, difeso a spada tratta in Tv. Emanuele Fiano, responsabile della Politica estera del Pd in segreteria nazionale, prende le parti dello sceriffo salernitano.

Fiano

Dà suggerimenti a Myrta Merlino, ma lei non ci sta e risponde a tono. E' quanto successo a L'Aria che tira su La7, dove l'ospite, il deputato del Pd, ha consigliato alla padrona di casa di invitare la persona della quale si stava discutendo in quel momento, ovvero il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

"Se si deve fare una trasmissione contro De Luca, che lo si inviti", ha detto Fiano

Non si è fatta attendere la risposta della conduttrice: "Emanuele caro, sono alcuni mesi che invito tutti i giorni il presidente De Luca e purtroppo non ha voglia di venire, che ci posso fare?". Una replica secca, che ha messo in un certo imbarazzo lo stesso deputato.

Il duello De Luca - De Ma

Fiano, poi, ha parlato del rapporto tra Luigi De Magistris, anche lui in collegamento con la trasmissione, e il governatore: "E' sempre complicato intervenire quando il sindaco della città capoluogo della Campania critica il suo governatore, ma non c'è la controparte per rispondere. Trovo anche non utile per i cittadini che si disputi un conflitto di questo tipo. Non è uno spettacolo utile per i cittadini della Campania".

Nuova ordinanza in Campania, l’ok a De Luca: “Giusta zona rossa a Napoli”

Nuova ordinanza in Campania. “E’ opportuno agire con fermezza e decisione facendo sgomberare i campi rom e allo stesso tempo devono essere attivati dei programmi di reinserimento sociale affinche’ tali situazioni non abbiano modo di riformarsi pensando innanzitutto alla salvaguardia dei bambini”. Lo ha detto il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli in relazione agli ultimi provvedimenti della giunta regionale. “Nella giornata del 3 dicembre – ha osservato – il campo rom situato lungo la Circumvallazione esterna di Scampia e’ stato dichiarato zona rossa dal Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca a causa di un forte incremento di contagi da covid. Fino al 13 dicembre 2020, i residenti dovranno restare all’interno del campo in isolamento domiciliare, con divieto di allontanamento dalle proprie abitazioni, fatte salve esigenze sanitarie o connesse all’acquisizione di generi di prima necessita’. E’ previsto il divieto di transito in ingresso e in uscita dal campo rom. Il Comune di Napoli, con l’Unita’ di Crisi regionale e con il supporto della Protezione civile assicurera’ ogni forma di assistenza ai cittadini. Come ad esempio la somministrazione di derrate alimentari e generi di prima necessita’ per tutta la durata di efficacia del presente provvedimento. “E’ un provvedimento giusto – sottolinea Borrelli – che condividiamo. Ancora piu’ giusto sarebbe sgomberare tutti i campi rom del territorio che rappresentano ormai delle situazioni di degrado territoriale. Pensiamo agli scarichi illeciti di rifiuti ed i roghi tossici che quotidianamente avvengono in prossimita’ di questi campi; illegalita’ e mancanza di regole sono all’ordine del giorno in quelle aree”. Leggi anche: Nuova ordinanza, Campania fuori dalla zona rossa: "evoluzione positiva, ma ancora pressione” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ancora vittime nel Napoletano: il covid non fa sconti a nessuno. Nuove possibili restrizioni