Bonus Natale in arrivo. Buone notizie per gli italiani.  Il Governo ha messo a disposizioni nuovi bonus, anche in vista del Natale. Dal bonus cashback di Natale – che prevede un rimborso pari al 10% delle spese effettuate nel mese di dicembre sfruttando i metodi di pagamento digitale – fino all’indennità Covid da 800 euro e da 1.000 euro.

Da 800 a 1000 euro: a chi spetta

In particolare, fino al 15 dicembre 2020, grazie al Decreto Ristori quater, sarà possibile richiedere all’INPS e alla società Sportesalute il bonus da 800 e da 1.000 euro.

Lavoratori dipendenti stagionali

Per i lavoratori dipendenti stagionali che operano all’interno del settore turistico o che si occupano degli stabilimenti termali è necessario soddisfare alcune condizioni per poter beneficiare del bonus Covid da 1.000 euro.

Nello specifico:

  • Aver cessato involontariamente il rapporto di lavoro in un periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 30 novembre 2020;
  • Aver prestato almeno tre giornate lavorative effettive nel periodo che va dal 1° gennaio 2019 fino al 30 novembre 2020;
  • Non beneficiare di alcun altro aiuto o sostegno quali pensione, indennità di disoccupazione (NASPI) o redditi da lavoro dipendente dal 30 novembre 2020.
  • Si potranno includere in questa categoria di beneficiari anche i lavoratori interinali che siano in possesso dei requisiti sopra elencati e che operino all’interno del settore turistico o negli stabilimenti termali.

Lavoratori dello spettacolo

Le condizioni che riguardano i lavoratori dello spettacolo sono altrettanto specifiche. Per poter beneficiare del bonus da 1.000 euro previsto dal decreto Ristori quater occorre: Aver versato almeno trenta giorni di contributo nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 30 novembre 2020 al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo e che non siano in possesso di un reddito superiore ai 50.000 euro annui. In alternativa basta aver versato sette giorni di contributi nel medesimo periodo di cui sopra al Fondo pensioni per i lavoratori dello spettacolo, ma non avere un reddito medio annuo superiore ai 35 mila euro. Infine, è necessario al 30 novembre 2020, non risultare titolari di pensione o di alcuna altra forma di reddito da lavoro dipendente. Lavoratori addetti alle consegne a domicilio Anche i lavoratori addetti alle consegne a domicilio rientrano tra i beneficiari del bonus Covid da 1.000 euro se in possesso dei seguenti requisiti:
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragico incendio a Napoli: rione brucia alle prime luci dell'alba. Paura tra la folla