L'ospedale Cardarelli di Napoli (in Campania) è "come il 'Far west'. L'incolumità fisica degli infermieri è più che mai ogni giorno a rischio". Lo denuncia Antonio De Palma, presidente nazionale del Nursing Up, il sindacato infermieri italiani, commentando quanto accaduto il 5 dicembre con l'aggressione ad una infermiera di 55 anni. "In 4 l'hanno fatta inginocchiare, l'hanno colpita con calci e pugni; le hanno strappato i capelli, le volevano cavare gli occhi - rimarca De Palma. Le amministrazioni chiedano all'esercito di presidiare i pronto soccorsi che in questo momento vivono un pericoloso caos che appare come un buio tunnel senza uscita".

Campania, il dramma al Cardarelli di Napoli

"Quanto è accaduto a, Cardarelli di Napoli, rappresenta uno dei peggiori episodi di violenza che si sono consumati negli ultimi anni a danno del personale sanitario - aggiunge De Palma. Come sindacato siamo indignati. Non solo chiediamo l'apertura di una indagine interna in una struttura sempre più organizzativamente sull'orlo del baratro; ma pretendiamo la presenza dell'esercito all'ingresso del pronto soccorso, di questo e anche di altri ospedali italiani dove le situazioni sono così esasperate". "Quella che oggi è forse tra le strutture con il maggiore numero di infermieri contagiati in Italia, il Cardarelli, quasi duecento solo dall'inizio della seconda ondata della pandemia, e che presenta, al pari di pochissimi altri ospedali, ha carenze croniche strutturali e penuria di personale - sottolinea il sindacalista - che in piena emergenza infettiva, con quasi mille decessi al giorno nel nostro Paese, trasforma il presidio napoletano in una bomba a orologeria. "Ancora una volta, lo urliamo con tutto il fiato che abbiamo in gola, la legge che ha soltanto puntato a inasprire le pene contro chi commette violenze ai danni degli operatori sanitari si è rivelata del tutto inutile - evidenzia il presidente nazionale del Nursing Up - Non è e non sarà mai un deterrente per arginare sul nascere episodi così scabrosi.

"De Luca trascorri 24 ore qui e si renda conto"

Il Cardarelli copre un territorio vastissimo di potenziali pazienti, il pronto soccorso è allo stremo, gli infermieri lavorano in condizioni disumane più che mai in questo momento delicatissimo". "E poi un pensiero lo rivolgo al Presidente De Luca, che pavoneggia l'eccellenza degli interventi promossi nelle aree Covid dal suo Governo. Trascorra una giornata di 24 ore al Cardarelli, indossi il camice da infermiere e si renda conto di quanto sta accadendo. Siamo stanchi delle parole di una politica che, con i voli pindarici della sua retorica, ci lascia sul patibolo in attesa dell'esecuzione", conclude De Palma. Leggi anche Nuova ordinanza in Campania, si attende la decisione di De Luca. Ma genitori e presidi sono divisi  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Napoli, uomo apre il fuoco in strada. Colpi di pistola contro un'auto parcheggiata