TORRE DEL GRECO. Niente lezioni in presenza per gli studenti di Torre del Greco (Napoli, in Campania) fino al 2021. E' l'effetto dell'ordinanza firmata dal sindaco della città vesuviana, Giovanni Palomba. ''Ai fini del contenimento - come scrive il primo cittadino - della diffusione del virus Sars Cov-2 sul territorio comunale'' stabilisce che ''con decorrenza dal giorno 9 dicembre 2020 e fino a tutto il 5 gennaio 2021, le attivita' didattiche di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sia pubblici che privati, del comune di Torre del Greco si svolgeranno esclusivamente, ove possibile e con organizzazione integralmente demandata all'autonomia delle istituzioni scolastiche, con modalita' a distanza''. ''Resta salva - spiega ancora il sindaco Palomba - la possibilita' di svolgere attivita' in presenza. Ovvero nei casi ove sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata''.

Nuova ordinanza in Campania: si torna a scuola, l’annuncio di De Luca

Da mercoledì 9 dicembre la campanella della scuola torna a suonare in Campania. E’ quanto stabilito dalla nuova ordinanza del Governatore Vincenzo De Luca. La decisione, che ha colto di sorpresa tutti, è stata presa “in seguito alla riunione dell’Unità di Crisi; e sulla base della relazione tecnica che ha tenuto conto anche dei risultati dello screening sulla popolazione scolastica che è proseguito anche la scorsa settimana” ha riferito il Governatore della Campania. “Nell’ordinanza – prosegue De Luca- è stabilito che sarà consentita, a partire dal 9 dicembre 2020, l’attività didattica in presenza dalla scuola dei servizi educativi dell’infanzia fino alla seconda classe della Primaria; per tutte le altre classi della Primaria e della Secondaria di primo e secondo grado, prosegue la didattica a distanza“.

Un flash mob per la riapertura

Saranno contente le mamme e i bambini dell’l’istituto Torquato Tasso di Sorrento che erano scesi in piazza a chiedere a De Luca di riaprire le scuole, attraverso un flash mob. “Ridateci le nostre scuole“. Il Covid ha cambiato le vite di tutti, specie dei ragazzi che non stanno andando a scuola e che si ritrovano a fare i conti con la solitudine. All’evento in piazza c’erano bambini e mamme con cartelli e striscioni. Con loro anche l’attore Fulvio Palmieri nei panni del sommo poeta sorrentino Torquato Tasso. Quest'ultimo invita De Luca a far tornare i ragazzi in classe promettendogli di scrivere «La Scuola Liberata» poema che vedrebbe lo stesso De Luca nel ruolo di protagonista. Leggi anche Ennesime vittime del Covid in Campania, morti due anziani. L'annuncio del sindaco Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vaccino Covid, somministrata la prima dose nel Regno Unito ad una donna di 90 anni