Ordinanza De Luca, Napoli blindata, controlli tappeto in tutta la città. Ieri sera gli agenti del Commissariato Decumani hanno effettuato un servizio di controllo del territorio, teso ad evitare il formarsi di assembramenti. In particolare tra piazzetta Nilo e via Mezzocannone, durante il quale hanno identificato 19 persone sanzionandone 3 per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché erano in strada oltre l’orario consentito. Inoltre, nel corso dell’attività hanno sanzionato i titolari di due bar in piazzetta Nilo e via Mezzocannone con una multa di 400 euro e la chiusura di 5 giorni per inottemperanza alle misure anti-Covid-19 perché sorpresi a vendere bevande pronte per l’immediato consumo all’esterno del locale.

L’ordinanza di De Luca

Fatta salva la sopravvenienza di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione del contesto epidemiologico, con riferimento al territorio della regione Campania, con decorrenza dal 12 dicembre 2020 e fino al 7 gennaio 2021:

Test e controlli in stazioni e aeroporto

1.1. è dato mandato alle AA.SS.LL. di effettuare, in raccordo con l’Unità di Crisi regionale, controlli a campione della temperatura corporea dei viaggiatori in arrivo all’aeroporto di Capodichino (NA); nonché alle stazioni ferroviarie di Napoli, Napoli-Afragola, Salerno, Caserta, Benevento; nonché Battipaglia, Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri, con treni che effettuano collegamenti interregionali, nonché di praticare test diagnostici in caso di temperatura superiore a 37,5° CC. Ovvero in presenza di sintomi, anche lievi, compatibili con il virus COVID-19 nonché tamponi molecolari in caso di positività allo screening; 1.2. ai viaggiatori in transito presso le stazioni indicate al precedente punto 1.1. è fatto obbligo di sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea e agli screening disposti dalla competente Autorità sanitaria. Ove la temperatura superi i 37,5° CC secondo le modalità organizzate presso le singole stazioni, o altri luoghi, in conformità a quanto previsto con il presente provvedimento.

Rafforzato controllo delle forze dell’ordine

1.3. è fatta raccomandazione alle Autorità competenti di assicurare il rafforzamento dei controlli sul territorio regionale. Ivi comprese le stazioni di arrivo di cui al punto 1.1. Al fine di rilevare eventuali arrivi o spostamenti in violazione delle vigenti disposizioni e dell’adozione dei provvedimenti consequenziali; 1.4. è fatto divieto di spostamenti presso le seconde case, ancorchè ubicate sul territorio regionale, salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza. 2. Per quanto non previsto dalla presente Ordinanza, restano applicabili le disposizioni di cui al DPCM 3 dicembre 2020. Nonché le disposizioni regionali vigenti alla data del presente provvedimento. Leggi anche: Nuova ordinanza De Luca, sabato di follia a Napoli. Il sindaco attacca: "E' da Festival della stupidità”  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania verso la zona gialla, ma De Luca chiude e fa di testa sua: tutte le restrizioni