De Luca di nuovo nei guai, questa volta è accusato di "promozioni di favore". La Procura regionale della Corte dei Conti della Campania ha depositato un atto di citazione in giudizio nei confronti del presidente Vincenzo De Luca, per un danno stimato dalla magistratura contabile poco più di 400mila euro.

De Luca nei guai, il motivo?

La vicenda riguarda le assunzioni di quattro ex vigili urbani di Salerno negli uffici di diretta collaborazione della presidenza. Nel trasferimento si sarebbe concretizzato uno sperpero di denaro pubblico.

De Luca da anni sotto la lente d'ingrandimento della Procura

I magistrati della Procura contabile, nell'arco di questi anni, hanno passato al setaccio, con discrezione, tutti gli aspetti relativi alle assunzioni negli uffici di staff della Regione Campania degli ex vigili urbani. Le assunzioni negli uffici di diretta collaborazione della presidenza della Campania possono essere determinate da criteri di fiducia ma la qualificazione economica deve attenersi a determinate caratteristiche, che variano in virtù dell'incarico ricoperto.

La vicenda

Tutto è partito tre anni fa. In parallelo agli accertamenti della Procura della Repubblica di Napoli, anche la Procura regionale della Corte dei Conti ha iniziato a indagare sull’assunzione di quattro ex vigili urbani di Salerno. Le nomine risalgono al 2015 quando, insieme all'allora neo-governatore De Luca, sono entrati a Palazzo Santa Lucia quattro vigili urbani, promossi nella sua segreteria con vari ruoli. Ai quattro vengono assegnati i rapporti con gli enti locali, con consiglieri regionali e la conferenza Stato-Regioni. Una promozione, per coloro che fino a quel momento risultavano come suoi autisti, che vale per tutti un aumento di stipendio e benefit accessori. Al momento le loro nomine sono sospese per effetto di un altro provvedimento di De Luca. Un nuovo decreto, firmato il 10 dicembre, in attesa di "riorganizzazione degli uffici di diretta collaborazione del presidente", e "per un massimo di 30 giorni". Leggi anche: Dpcm, cambia di nuovo tutto: Italia blindata nelle feste. A breve le nuove disposizioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ufficiale: Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti