Al Cotugno di Napoli la terza ondata è dietro l'angolo. A dare l'allarme è il primario della dell'VIII divisione Malattie infettive dell'emigrazione, Elio Manzillo. "Temo che la terza ondata arriverà già nei giorni a cavallo di Capodanno quando torneremo a vedere richieste al pronto soccorso di ricoveri e dovremo vedere come fare per soddisfarle. Siamo molto preoccupati'', riferisce il primario. Quello che desta forte preoccupazione sono le immagini che in questi giorni mostrano le vie dello shopping di tutta Italia: gremite in vista del Natale. 'Il Governo ha fatto delle scelte sbagliate - afferma Manzillo - e ora prova a porre rimedio con altre restrizioni ma nel momento in cui si è data la possibilità di uscire per strada, di fare lo shopping natalizio questo purtroppo era prevedibile e per certi versi mi fa sorridere l'invito a essere in pochi la sera della Vigilia di Natale e di Capodanno: mi chiedo chi mai potrebbe controllare quante persone siedono alla stessa tavola. Tutto è lasciato al buon senso delle persone''.

Posti letti tutti occupati al Cotugno

Intanto già oggi il reparto guidato da Manzillo non ha disponibilità di posti letto. Tutti occupati e infatti - spiega Manzillo - ''abbiamo dovuto rinviare ad un alto reparto un paziente che non potevamo recuperare per mancanza di posto''.

Altri morti negli altri Comuni

Intanto il Comune di Torre del Greco piange altre due vittime del Coronavirus. Nella giornata di ieri la città del corallo ha registrato i decessi di due persone, una di 83 e l’altra di 62 anni. A darne notizia è il Centro Operativo Comunale, il quale specifica che una delle due persone era in isolamento domiciliare, mentre l’altra in regime ospedaliero.

Il cordoglio del primo cittadino

"Esprimo massima vicinanza alle famiglie dei nostri concittadini scomparsi – ha detto il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba –. Il mio sincero cordoglio, unito a quello dell’intera Amministrazione comunale, va ai rispettivi parenti". Leggi anche: Tiziana Cantone, svolta nel caso: riesumata la salma. Cosa succede Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo Dpcm, ora è ufficiale. Conte ha deciso. A breve la firma e tutti i divieti di Natale