Vaccino, le prime dosi dopo Natale. “Se tutte le procedure di verifica sul vaccino Pfizer-Biontech da parte di Ema e di Aifa saranno completate favorevolmente nelle date previste, l’Italia partirà con le prime vaccinazioni al personale sanitario il 27 dicembre”. È quanto si apprende a seguito di una riunione mattutina tra il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri.

La campagna di vaccinazione

Dunque, potrebbe partire subito dopo Natale. Il Governo italiano ha lavorato negli ultimi giorni per favorire una simbolica data comune di avvio delle vaccinazioni nell’Unione Europea.

Consegnato all’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore il primo congelatore capace di conservare il vaccino anti Covid-19.

L’ospedale rientra, infatti, nei 25 punti di stoccaggio del vaccino individuati dalla Regione Campania. Ogni congelatore potrà contenere fino a 150 mila dosi di vaccino. A spiegarci nei dettagli come funzionerà la conservazione e le altre fasi del piano vaccinale il dott. Mariano Fusco, direttore del dipartimento farmaceutico dell’ASL Napoli 2 Nord.

Nuova ordinanza per la Campania, De Luca lancia la bomba: “Faremo così”. Cambierà tutto

A gennaio una nuova ordinanza per la riapertura o l’eventuale proroga della chiusura delle scuole. A confermarlo è il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in queste ore. “Ho i miei dubbi, si vedrà a gennaio”

Le parole del presidente della Commissione Trasporti in Campania Cascone

Su questo è intervenuto anche il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone. Il presidente sta lavorando per contenere l’impatto sul trasporto pubblico locale in concomitanza della riapertura delle aule a gennaio, al fine di scongiurare gli assembramenti che si sono registrati lo scorso ottobre.

La proposta sarebbe quella di differenziare l’orario dell’ingresso in aula degli studenti. A riportarlo è Le Cronache, in un’intervista rilasciata al quotidiano.

“Il 40% alle ore 8, il restante 60% alle ore 10”. In questo modo ci sarebbe una minore sovrapposizione di presenze con i pendolari che vanno in ufficio o che devono aprire i propri negozi. Si sta pensando anche ad uno slittamento degli orari di avvio delle attività produttive e commerciali. Un cambiamento davvero ‘particolare’ per i cittadini che si vedranno modificare in questo modo le proprie abitudini.

Le parole di De Luca

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenuto alla Stazione marittima di Napoli alla cerimonia di consegna di 259 autobus alle aziende del trasporto pubblico campano, sulla questione scuole: ”Queste nuove forniture di pullman nuovi saranno un aiuto importantissimo per consentire di avere trasporto scolastico meno affollato, se riprenderà l’anno scolastico come si prevede. Cosa per la quale ho i miei dubbi, ma decideremo a inizio gennaio”. Leggi anche: Nuova ordinanza Campania, De Luca detta legge e boccia il governo: "Stop a tutto”. Conte sonnecchia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Morto il serial killer dei treni: Donato Bilancia stregato dal virus. Uccise decine di donne