De Luca festeggia e suona la carica: "È iniziata una giornata simbolicamente importante per la lotta al Covid-19. Con l'arrivo presso il punto di smistamento dell'Ospedale del Mare delle prime dosi destinate alla CAMPANIA, è partita la campagna vaccinale (Pfizer/BionTech), il 'V-Day', nella nostra regione".

Lo scrive su Facebook il governatore della CAMPANIA Vincenzo De Luca.

"Entro poche ore, le dosi verranno distribuite nelle sette postazioni allestite in altrettanti ospedali della CAMPANIA: Cotugno, Cardarelli, Ospedale del Mare (Napoli); San Sebastiano (Caserta), Moscati (Avellino), San Pio (Benevento), Ruggi d'Aragona (Salerno). In ogni presidio saranno somministrate in simultanea le 100 dosi di vaccino previste, a operatori sanitari, medici in prima linea nella lotta al Covid e, a partire dalle 13, a 20 operatori di una residenza per anziani dell'Asl Napoli 1". Vaccino day anche in Campania, De Luca sempre un passo avanti. Il governatore aveva assicurato che la Campania non sarebbe rimasto in dietro, né tanto meno guardare e così è stato.

Alle 8 di questa mattina e' cominciato il 'V-Day' anche in Campania

Le 720 dosi del vaccino della Pfizer-Biontech, conservate nelle Cryo-box, sono arrivate a bordo di un mezzo dell'Esercito all'Ospedale del Mare di Napoli, individuato come punto di raccolta. Oltre al nosocomio del quartiere Ponticelli, individuate altre sei postazioni in tutta la regione dove sara' avviata simbolicamente la campagna vaccinale anti-Covid.

Gli ospedali

Si tratta degli ospedali Cotugno e Cardarelli a Napoli, il San Sebastiano a Caserta, il Moscati di Avellino, il San Pio di Benevento e il Ruggi d'Aragona di Salerno. Intorno alle 9-9,30, in ognuna di queste strutture arriveranno 100 fiale del farmaco, che saranno somministrate a partire dalle 10 a operatori sanitari e medici. Dalle 13, inoltre, vaccinati anche 20 operatori di una Residenza per anziani dell'Asl Napoli 1, con le dosi consegnate nella sede dell'Asl al Frullone.

All'Ospedale del Mare

Sono state predisposte cinque postazioni, all'interno delle quali si alterneranno 25 persone ogni ora. Il primo a essere vaccinato sara' Giuseppe Bianco, capo sala del Covid Residence e della Cardiologia del presidio di Ponticelli.

All'ospedale Cardarelli

Scelta invece Filomena Liccardi, medico in servizio al pronto soccorso, che in questi mesi, al pari dei suoi colleghi, e' stata in prima linea nella lotta al virus. Oltre ai cinque box (piu' uno di emergenza) per la somministrazione del farmaco, al Cardarelli allestite nove postazioni, dove i vaccinati saranno tenuti in osservazione per circa 15 minuti, oltre al 'red point' per eventuali casi di shock anafilattico. Al Cotugno, centro di riferimento regionale per le malattie infettive, le postazioni previste sono sei e, per la prima vaccinazione, individuato Rodolfo Punzi, direttore del Dipartimento di Malattie infettive urgenze infettivologiche. Leggi anche: Nuova ordinanza, De Luca pronto a firmare: boom di contagi. "Si rinviano le aperture”. Stop a tutto, anche alla tombola Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovi provvedimenti in Campania, De Luca brinda al vaccino ma non abbassa la guardia: a breve tutte le disposizioni