Campania, flagellata dal maltempo: nuova allerta meteo. Si proroga ancora. La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione dell'evoluzione della perturbazione e dell'elaborazione dei modelli matematici ha prorogato l'allerta di ulteriori 24 ore alzando la criticità al livello Arancione per tutte le zone ad esclusione della 2 (Alto Volturno e Matese) e della 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove resta in vigore il Giallo.

Nell'avviso

Infatti, si evidenziano precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità e possibili raffiche di vento. Un quadro meteo che che va ad innestarsi sulle già precarie condizioni delle aree costiere, ove sussistono situazioni di forte criticità, dovute ai forti venti e alle mareggiate che ieri hanno interessato tutta la Regione.

Gli scenari di rischio idrogeologico e idraulico previsti sono associati a possibili fenomeni di

impatto al suolo come Instabilità di versante anche profonda, frane, colate rapide di detriti o fango; significativi ruscellamenti superficiali; possibili voragini; allagamenti di locali interrati e posti a pian terreno; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe; scorrimento superficiale delle acque nelle strade; fenomeni franosi e di caduta massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e anche per effetto della saturazione dei suoli.

La Protezione civile della Regione Campania

Raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni già in essere e quelli attesi, in linea con i rispettivi piani comunali e di attivare i Centri Operativi Comunali laddove previsto nonché di assicurare il monitoraggio e la messa in sicurezza del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Questa la sintesi delle allerte meteo: - Fino alle ore 18 di oggi martedì 29 dicembre: allerta meteo gialla su tutta la Campania per precipitazioni e vento molto forte - Dalle 18 di oggi e fino alle 18 di domani mercoledì 30 dicembre: allerta meteo Arancione per temporali anche forti e raffiche di vento su tutta la Campania, ad eccezione delle zone 2 e 4 dove permane il Giallo. Leggi anche: Nuova ordinanza, Speranza fa lo sgambetto a De Luca e riapre: via i lucchetti, tutte le disposizioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' morto Pierre Cardin: addio al grande stilista che ha vestito l'Italia e il mondo