L'ormai prossima riapertura delle scuole prevista per il prossimo 7 gennaio sta creando di nuovo polemiche e pareri discordanti. E' giusto far riprendere in presenza? Per il vaccino a tutti gli studenti siamo già in ritardo? Tutte le responsabilità stanno ricadendo sul mondo scuola, eppure la società dovrebbe fare propria parte. In una situazione di totale caos i ragazzi sono quelli che ne pagano le conseguenze. "La scuola deve assolutamente riaprire il 7 gennaio ma bisogna farlo in sicurezza, innanzitutto garantendo trasporti efficienti per gli studenti e vaccini in tempi rapidi per i docenti; tra le categorie maggiormente esposte al virus". A sostenerlo sono i presidi, i sindacati della scuola e oggi anche il Consiglio superiore della Pubblica Istruzione. Il mondo della scuola non ha un calendario vaccinale ad hoc, quindi docenti e bidelli verranno vaccinati probabilmente tra aprile e settembre.

Vaccino nelle scuole

"Troppo tardi", dicono in coro tutti i sindacati. E del resto docenti e Ata sono pronti a farsi vaccinare: l'80% lo farebbe domani, stando ad un sondaggio al quale hanno partecipato in totale 10.445 persone. "Arretrare sulla scuola, significa rinunciare a un pezzo significativo del nostro avvenire. Per questo non lo faremo", dice la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, che da settimane si batte per la riapertura delle scuole superiori. Tuttavia sono forti i timori che la circolazione del virus possa vanificare il lavoro fatto per riportare tutti i ragazzi in classe. E' possibile che una decisione definitiva venga presa all'inizio della prossima settimana. "In molte Regioni, anche la riapertura in presenza al 50% delle scuole superiori auspicata dal presidente del Consiglio durante la conferenza stampa di fine anno e' una specie di miraggio", fa notare Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera. "A 5 giorni dalla ripresa delle attività didattiche, in uno scenario pandemico purtroppo ancora poco rassicurante, ci chiediamo su quali basi il Ministro Azzolina abbia fondato la sua granitica certezza in merito alla riapertura in presenza delle scuole", scrive anche il deputato della Lega Rossano Sasso. Sul fronte opposto, Gabriele Toccafondi, di Italia Viva fa notare come l'apertura solo al 50% per le superiori, prevista per il 7 gennaio, faccia dell'Italia "non un Paese per giovani". Intanto in alcune Regioni verranno convocate nei prossimi giorni dai rispettivi assessori all'Istruzione delle riunioni con l' Ufficio scolastico regionale e i sindacati. "Non ci sono le condizioni di sicurezza per tornare a scuola il 7 gennaio e i trasporti non danno garanzie", sostiene Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia.

Situazione scuole in Campania

In Campania e' stato concordato con i sindacati un rientro per passi successivi, con un monitoraggio costante della curva dei contagi: il 7 gennaio e' previsto il ritorno in classe delle prime e le seconde elementari, che gia' frequentavano in presenza prima di Natale, poi dall'11 gennaio la riapertura di tutte le classi della scuola primaria; dal 18 gennaio tutte e tre le classi della secondaria di primo grado e dal lunedi' 25 la secondaria di secondo grado. I tavoli coordinati dalle prefetture "hanno assunto decisioni a volte troppo rigide che non tengono conto di tutte le situazioni e che rischiano di non semplificare: molti dirigenti scolastici temono di non riuscire ad applicare le nuove norme", rivela Roberta Fanfarillo che guida i dirigenti scolastici della Flc Cgil. "E' necessario tornare a scuola in presenza ma bisogna che la riapertura sia un impegno dell'intera societa', non solo della scuola. Sembra invece che la scuola debba rimodulare il proprio lavoro e il resto puo' rimanere cosi' come e'. Ma non e' cosi' che puo' funzionare", e' il parere di Paola Serafin, a capo dei dirigenti scolastici della Cisl. Alcune regioni, in vista della riapertura, hanno deciso di scaglionare gli orari di ingresso, altre di prevedere un unico turno. Nelle scuole superiori nei giorni scorsi sono stati distribuiti on line dei questionari sugli spostamenti casa-scuola proprio per mettere a punto al meglio il piano della mobilita'.

A pagare le conseguenze sono solo gli studenti

"E i ragazzi che devono scegliere, dopo le medie, quale scuola o corso professionale scegliere; sono confusi: 2 su 5 non sanno cosa faranno anche a causa dello stop subito dai corsi per l'orientamento". (ANSA). Leggi anche: Paura per un focolaio in Campania, il sindaco: “Sono stufo di chi infrange le regole, non vi dico dov’è” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il sindaco di Napoli punta in alto: “Voglio fare il presidente”