Commercianti e operatori allo stremo. Siamo a Salerno, un'altra città fulcro, insieme a Napoli, in Campania, del commercio e dell'economia campana. A riportare una situazione davvero terribile è il quotidiano Il Mattino. Questa mattina il giornale titola così: "Operatori della movida e ristoratori allo stremo a causa delle norme stringenti per contenere il contagio da Covid". Infatti tra coprifuoco anticipato, aperture e chiusure confusionare, il commercio non riesce proprio a ripartire. Ordinanze del governatore e decreti del governo, emanati spesso a giorni alterni, hanno causato solo incertezza. Sono proprio gli operatori della molvida salernitana a lanciare un grido d'allarme: "Siamo in ginocchio e siamo addirittura costretti a cambiare lavoro".

De Luca riapre la scuola in Campania, ma non per tutti: chi può tornare in classe. Le date

De Luca riapre la scuola in Campania, ma non per tutti. Solo una parte degli studenti potrà fare rientro nelle classi, gli altri resteranno a casa con la Dad. Oggi la riunione dell’Unità di crisi regionale che darà il via libera il 7 gennaio alla ripresa della didattica in presenza. Il piano non è così semplice da attuare. Il punto non sono tanto le scuole del primo ciclo o la secondaria di primo grado, quanto piuttosto la scuola secondaria di secondo grado, i licei o i tecnici, i professionali che dovrebbero ripartire e non tutti insieme il prossimo 25 gennaio.

Il dubbio di un professore di Educazione fisica

Alcune materie, come l’Educazione fisica, subiscono notevoli complicazioni. Nel caso si decidesse il rientro al 50%, la classe verrebbe divisa in due scaglioni. Il professore resterebbe in classe con una parte di alunni, mentre gli altri seguirebbero la lezione attraverso la lavagna interattiva, collegati appunto con il sistema Dad. Quando ci sarà da svolgere attività fisica, o laboratori, cosa accadrà? I ragazzi in classe potranno svolgere senza problemi gli esercizi e le attività di lavoratorio. E gli altri? Il dubbio, di un insegnante di Educazione fisica, per il momento, resta. Leggi anche Paura per il virus in Campania, sale il numero dei positivi. Dato allarmante: nessun guarito Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania ancora nella morsa del maltempo: in arrivo nubifragi, forti temporali e freddo. Ecco cosa accadrà