Record di contagi in Gran Bretagna, scoppia il panico. Il primo ministro inglese Boris Johnson ha annunciato un nuovo lockdown totale nel Regno Unito, il terzo dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

L'incubo di una terza ondata - i contagi

Ancor più pericolosa delle due che l'hanno preceduta perché sospinta dalle varianti inglese e sudafricana, ha convinto il premier a imporre una nuova stretta totale. Da domani le scuole chiuderanno del tutto, si potrà uscire di casa solo per l'acquisto di beni di prima necessità e si dovrà ricorrere allo smart working ogni volta che sarà possibile.

Johnson dichiara nuovo lockdown: "In 21 giorni gli ospedali potrebbero collassare"

Nel suo discorso alla nazione Johnson ha dichiarato: "Abbiamo una una nuova variante che si diffonde con velocità allarmante, si trasmette il 50/70% più velocemente e ciò rende molto più probabile ammalarsi". Il premier ha ricordato che il numero quotidiano dei morti è aumentato del 20 per cento: "Mentre i vaccini vengono somministrati dobbiamo sforzarci per fermare questa nuova variante del Covid, pertanto dichiaro un nuovo lockdown. Si potrà uscire di casa solo per lavorare, fare attività motoria, per ragioni di salute e per  e fare la spesa nei negozi essenziali. Le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse". Johnson ha annunciato a tal proposito che verranno forniti pc e tablet per supportare la didattica a distanza e che i ragazzi figli di famiglie indigenti riceveranno un supporto per i pasti: "Se tutti faranno la loro parte potremo riaprire le scuole a febbraio".

Secondo il conservatore la situazione sanitaria è drammatica

"Gli ospedali potrebbero collassare in 21 giorni", ha detto, spiegando che nel frattempo procede la campagna di vaccinazione e alla metà del prossimo mese potrebbe iniziare quella "di massa" sulla popolazione, dopo aver somministrato le due dosi necessarie a personale sanitario e ospiti delle Rsa.(Fanpage) Leggi anche:  Nuova ordinanza, "Si chiude. Troppo rischioso, state a casa”. Scatta l'allerta. La decisione del sindaco di Napoli Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Asfalto maledetto. Drammatico incidente lungo la statale: giovane mamma perde la vita, lascia due figli piccoli