Caos Usa, scatta l'allerta. I sostenitori del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, hanno fatto irruzione all'interno del Campidoglio di Washington, dove era in corso oggi la sessione a camere congiunte per la certificazione della vittoria di Joe Biden alle elezioni dello scorso 3 novembre.

La sessione del Congresso

E' stata sospesa e ai dipendenti e' stato ordinato di chiudersi all'interno degli uffici. Secondo l'emittente "Msnbc", il vice presidente Mike Pence, che nelle scorse ore si e' rifiutato di opporsi alla certificazione del voto come chiesto a gran voce da Trump, e' stato scortato fuori dal Campidoglio attraverso tunnel sotterranei.

La polizia chiede i rinforzi

La Capitol Police, la forza di polizia di Washington addetta alla sicurezza del complesso di Capitol Hill, che ospita il Congresso, ha chiesto rinforzi, dopo essere stata sopraffatta dai manifestanti, che hanno fatto irruzione nell'edificio. Lo riporta la Cnn. Fonti dell'emittente riferiscono inoltre che numerosi dispositivi sospetti sono stati trovati all'interno del complesso.

Trump attacca Pence, 'non e' coraggioso, vogliamo la verita''

"Mike Pence non ha avuto il coraggio di fare quello che sarebbe stato necessario per proteggere il Paese e la costituzione, dando agli stati la possibilita' di ratificare correttamente i voti. Gli Usa chiedono la verita'". Lo twitta Donald Trump mentre i suoi sostenitori stanno manifestando in Congresso, dove e' stata sospesa la certificazione dei voti a causa del lockdown. Pence poco prima dell'avvio dei lavori in Congresso ha detto di non avere l'autorita' per capovolgere il risultato elettorale come chiesto da Trump.

Trump jr invita manifestanti a calma,'non siamo cosi''

Donald Trump junior, il figlio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha invitato alla calma i manifestanti che hanno preso d'assalto il Congresso. "Questo e' sbagliato e non e' quello che siamo", scrive Trump Jr su Twitter, "siate pacifici e usate i diritti che vi sono garantiti dal primo emendamento ma non iniziate a comportarvi come l'altra parte. Abbiamo un Paese da salvare e questo non aiuta nessuno". Leggi anche: Nuova ordinanza per la Campania: dal giallo all'arancione, poi si torna blindati. Tutte le regole in vigore dal weekend Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vergogna Napoli, vandali imbrattano la stazione di Maradona: rovinato anche il murales di Hamsik