Campania è ancora emergenza virus: i positivi superano i guariti. Il Comune di Torre Annunziata è in grosse difficoltà. Sono 20 i nuovi casi di contagio da Covid-19. Al contempo si registrano anche 14 guarigioni. Sale a 146 il numero di cittadini attualmente positivi: 139 posti in isolamento domiciliare e 7 ricoverati.

Covid, crescono di nuovo i casi in Campania

Sale a 1.487 il numero delle persone che hanno contratto il Coronavirus a Torre Annunziata dall’inizio dell’emergenza sanitaria, di cui 1.310 guarite e 31 decedute.

Emergenza virus in Italia: numero contagi in aumento. "Situazione nera per alcune regioni"

Emergenza virus in Italia: numero contagi in aumento. La situazione continua a destare preoccupazione, in quanto vi è un incremento della velocità di crescita dei contagi. A lanciare l'allarme è l'Iss che auspica "misure più astringenti". Intanto al momento sono oltre mezzo milione gli italiani vaccinati contro il Covid-19, secondo gli ultimi dati del Governo. La situazione virus è nera soprattutto per alcune regioni che sono in serie difficoltà, tanto che il governo ha deciso di rimandarle in zona arancione, per cercare di contenere i danni.

Le regioni a rischio

Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto saranno in fascia arancione da domenica, con il ministro della Salute Roberto Speranza che ha firmato le nuove ordinanze: "Dobbiamo tenere il massimo livello di attenzione, il virus circola molto e l'indice di contagio è in crescita".

Ci sarà però un'ulteriore stretta

Il monitoraggio indica 12 Regioni e Province autonome a rischio alto e 8 a rischio moderato, con 13 Regioni che hanno un tasso di occupazione dei posti in terapia intensiva e nelle aree mediche sopra la soglia critica. La settimana prossima dunque, se i dati peggioreranno come si aspettano gli esperti, altri territori passeranno in zona arancione o rossa. L'epidemia, dicono gli esperti, è "in una fase delicata che sembra preludere un nuovo rapido aumento di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero definite ed implementate rigorosamente misure di mitigazione più stringenti". Oms: "Immunità di chi ha contratto virus può durare 6-8 mesi" Alcuni studi hanno provato che l'immunità al coronavirus di una persona che lo ha contratto può durare fino a "sei-otto mesi". Lo ha detto la dottoressa dell'Oms, Maria van Kerkhove, nel consueto briefing sul Covid-19.

Situazione virus scuola

La scuola è nel caos delle ordinanze e dei rinvii, le Regioni mandano gli studenti sui banchi in ordine sparso. Solo Toscana e Val d'Aosta riaprono alla presenza da lunedì, tutte le altre apriranno in un secondo momento. Leggi anche: Campania, aperitivi selvaggi, la denuncia: “La salute degli altri non conta” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza in Campania, i Comuni si ribellano: "Non riapriremo le scuole"