Usa, Trump pronto a disertare cerimonia di insediamento. Pelosi: "E' instabile, potrebbe usare i codici nucleari". Il presidente uscente intende non partecipare al passaggio di consegne del prossimo 20 gennaio durante l'insediamento di Joe Biden. Eʼ la prima volta dal 1896.

Il precedente

Fino ad ora sono stati tre i presidenti a saltare l'inaugurazione del loro successore: John Adams, John Quincy Adams e Andrew Johnson. Biden: "Buona cosa che Trump non sarà al mio giuramento, è inadatto. I democratici: "Pronti a far partire l'impeachment". Eppure, Trump aveva ammesso per la prima volta giovedì, il giorno dopo l'assalto dei suoi sostenitori a Capitol Hill, la sconfitta, impegnandosi, aveva detto, per una transizione "ordinata" al suo successore Joe Biden. L'assenza di Donald Trump dall'inaugurazione di Joe Biden lo renderà il primo presidente uscente a non partecipare al giuramento del suo successore dal 1869. L'ultimo presidente a non partecipare all'inaugurazione del suo successore (Andrew Johnson) fu messo sotto accusa dalla Camera ma assolto dal Senato. Gli unici altri due presidenti a saltare le inaugurazioni dei loro successori furono John Adams nel 1801 e John Quincy Adams nel 1829. Biden ha affermato che è "una buona cosa" che Trump non partecipi al suo giuramento. "Non è idoneo a servire, è uno dei presidenti più incompetenti di sempre", ha aggiunto.

Democratici potrebbero presentare lunedì impeachment

I democratici alla Camera dei rappresentanti Usa intendono presentare la richiesta di destituzione di Trump al più presto lunedi'. L'hanno riferito alla Cnn diverse fonti. Questo implicherebbe un voto al più presto a metà della prossima settimana. La bozza si intitola "istigazione alla violenza" e si fa riferimento a quanto accaduto il 6 gennaio. Il comportamento di Trump ha "messo gravemente in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti".

Trump presidente Usa instabile, potrebbe usare il nucleare

Donald Trump è stato definito "instabile" dalla Speaker della Camera, Nancy Pelosi. E un presidente instabile, ha aggiunto, "non può avere i codici nucleari". Se il presidente non lascerà l'incarico volontariamente, "il Congresso procederà con la sua azione", ha aggiunto. Nancy Pelosi e i timori di un attacco nucleare. La speaker della Camera poi ha parlato con il capo dello stato maggiore congiunto Mark Milley per precauzione, "per prevenire qualsiasi eventuale iniziativa militare ostile o nucleare del presidente Donald Trump". Pelosi ha parlato con il generale Milley "per discutere le precauzioni disponibili per impedire a un presidente instabile di avviare ostilità militari o accedere ai codici di lancio e ordinare un attacco nucleare". Secondo la speaker, la situazione di "questo presidente instabile non potrebbe essere più pericolosa".

Twitter banna Trump

Twitter sospende in maniera permanente l'account di Trump "Dopo aver rivisto i recenti tweet di Donald Trump, abbiamo deciso di sospendere permanentemente l'account per il rischio di ulteriore incitamento alla violenza". E' quanto si legge in una nota della società. Leggi anche: Nuova ordinanza in Campania, i Comuni si ribellano: “Non riapriremo le scuole” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vaccini Campania: fila chilometrica sotto la pioggia, sanitari: Nessun rispetto per noi"