Dopo Trump anche Libero si vede censurato. Twitter ha “limitato temporaneamente” l’account del quotidiano italiano. Che è ancora online e regolarmente consultabile, ma per arrivarci bisogna leggere un’avvertenza: “Attenzione: questo account è temporaneamente limitato. L'avviso qui presente ti viene mostrato poiché l'account in questione ha eseguito delle attività sospette. Vuoi davvero proseguire?”. Un click e tutto torna normale. Il social network pubblica un avviso: "Attenzione: questo account è temporaneamente limitato". La spiegazione: "L’account in questione ha eseguito delle attività sospette. Vuoi davvero proseguire?" Twitter ha deciso di limitare l’account del quotidiano Libero. Sul profilo ufficiale appare infatti un alert: “Attenzione: questo account è temporaneamente limitato“. Poi la spiegazione del social network: “L’avviso qui presente ti viene mostrato poiché l’account in questione ha eseguito delle attività sospette. Vuoi davvero proseguire?”.

La reazione di Feltri

“Non me ne frega un caz… Noi siamo come Trump, va bene. Io ritengo che Twitter sia guidato da una banda di poveri ignoranti che non capiscono le parole, penso possano avere interpretato male alcuni interventi. Mi fa anche piacere sottolineare la loro ignoranza. Sono cose incredibili“, è la reazione di Vittorio Feltri, direttore editoriale di Libero. Parlando all’Adnkronos, Feltri aggiunge: “Ma penso anche che Twitter abbia tutto il diritto di censurare, è un privato e i privati fanno quello che vogliono. C’è una ignoranza dominante e una stupidità senza freni che comanda. Libero come Trump!”. Il riferimento è alla decisione di venerdì scorso, quando Twitter ha chiuso definitivamente il profilo del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, accusato di aver fomentato, con i suoi post incendiari, le rivolte che hanno portato all‘irruzione all’interno del Congresso americano dei supporter del tycoon che sostengono la sua tesi sui “brogli elettorali”, dei quali non esiste alcuna prova, durante le ultime Presidenziali di novembre. Francia e Germania sono intervenute sulla vicenda, dicendosi contrarie alla decisione del social network.

Matteo Salvini vicino a Libero

"Solidarietà a Libero, contro ogni tipo di censura". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo che l'account Twitter del quotidiano è stato "temporaneamente limitato". Anche la giornalista blogger Selvaggia Lucarelli ha espresso il suo disappunto e su Twitter ha commentato: "Lutto Nazionale".

Account limitato, non sospeso

Qualcuno fa però notare che l'account di Libero su Twitter non è stato sospeso, ma solo limitato e ciò può avvenire per attività sospette, come tentativi di hacking oppure l’utilizzo delle APi in modo scorretto. Dunque, detta così non ci sarebbe nessuna limitazione della libertà. Leggi anche: Can Yaman ha un amore segreto in Italia? Il gesto inaspettato del bell’attore spiazza tutti Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo Dpcm, Conte sceglie la linea dura e fa come De Luca: "Bisogna dare un segnale forte”. Stop a tutto: le misure