Non si arresta la protesta dei genitori si Dad in Campania. A Vico Equense, nel Napoletano, dopo l'ordinanza del vicino sindaco di Massa Lubrense, sono state raccolte oltre 500 firme per dire no alla riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il governatore della Campania Vincenzo De Luca infatti ha riaperto esclusivamente le scuole d'infanzia e le prime e seconde elementari, lasciando in Dad tutti gli altri. I genitori del Sì Dad firmatari chiederanno al sindaco Andrea Buonocore e di optare per la chiusura degli istituti fino a quando la situazione epidemiologica non avrà dato evidenti segni di miglioramento. A riportare la notizia è Positano News. "Dati e analisi scientifiche in Italia dicono che c’è una crescita che potrebbe annunciare la terza ondata. Non c’è più, infatti, un solo parametro in discesa. Questi elementi e il fatto che l’indice di contagio Rt sia maggiore di 1 a livello nazionale e in molte regioni significa che l’epidemia è nuovamente in fase espansiva. Visto i dati, il 70-80% delle famiglie in Italia non vuole ritornare in presenza» scrivono sul loro profilo Facebook Giuseppe e Elvira Del Santo.

Una protesta

scattata subito dopo la notizia dell'ordinanza di Lorenzo Balducelli, primo cittadino di Massa Lubrense, che ha ordinato lo stop delle scuole fino al giorno 16 gennaio. Tra le motivazioni, i dati sui contagi nel territorio comunale. Si è passati, infatti, da 15 casi di positività al giorno registrati il 4 gennaio ai 48 di ieri (20 nelle ultime 48 ore).

Situazione differente a Piano di Sorrento

Qui le scuole sono aperte, ma con qualche restrizione in più rispetto all’ordinanza regionale. "Anche gli studenti con familiari che abbiano sintomi di infezione alle vie respiratorie o che siano stati a contatto stretto con un soggetto risultato positivo al Covid sono tenuti a stare a casa. È importante agire con molta cautela", afferma il sindaco Vincenzo Iaccarino. Leggi anche Nuova ordinanza per la Campania, il governo ha deciso: a fine mese si torna a scuola. Ecco il calendario completo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Impennata di contagi in Campania, positivi di nuovo sopra ai mille. Quasi 50 le vittime, i dati di oggi