Irruzione polare in Campania. Arriva il grido clima della Russia. L'irruzione gelida nella giornata di venerdi' dara' vita a un vortice ciclonico sul basso Tirreno che rendera' molto instabile l'atmosfera su Campania meridionale, Basilicata e Calabria con precipitazioni intense e nevose a quote via via piu' basse e fin sopra i 2-400 metri in serata.

Clima freddo su tutto il Paese

Accentuato anche dal vento che fara' percepire temperature piu' basse di circa 4-6 C rispetto a quelle reali. Il weekend sara' gelido con valori massimi di poco sopra lo zero al Nord e sotto i 7 gradi al Centro-Sud, ma con precipitazioni scarse. Nel dettaglio. Giovedi' 14, al nord: inizialmente poco nuvoloso, peggiora in serata con molte nubi.

Al centro:

Piovaschi in Sardegna, in serata peggiora su Abruzzo e Molise. Al sud: instabile sul basso Tirreno, in serata peggiora in Puglia. Venerdi' 15.

Al nord:

Molte nubi, instabile sulle Alpi e in Liguria. Al centro: molto nuvoloso, qualche temporale sul sassarese, deboli nevicate sull'Appennino. Al sud: neve a 300m tra Campania, Basilicata e Calabria.

Sabato 16

Al nord: bel tempo, qualche nebbia al Nordovest. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: un po' instabile al Sud.

Nel frattempo la Campania finisce sui giornali tedeschi, la soddisfazione di De Luca: "Siamo la Regione migliore d'Italia"

La stampa tedesca elogia la Regione Campania con grande soddisfazione da parte del governatore Vincenzo De Luca. In un post sulla sua pagina istituzionale, il Governatore racconta la vicenda.

Il post di De Luca

"Il quotidiano tedesco Die WELT in un articolo intitolato “Perché l’Italia lascia indietro quasi tutta l’Europa per le vaccinazioni”, sottolinea come “la tipica differenza fra Nord e Sud, che vede in genere il Nord più efficiente e il Sud più lento e caotico, sia in questo caso capovolta: la regione più veloce è la Campania”. Ancora una volta, come era già accaduto a marzo, i media internazionali riconoscono il grande valore e l’alto livello di efficienza della sanità campana nella lotta contro il virus. Grazie a tutti gli operatori della Sanità per l’impegno e la professionalità. Un motivo di orgoglio per tutta la Campania e una spinta a continuare sempre con il massimo sforzo questa battaglia. Il link all’articolo https://bit.ly/38D9DPN 

Nuova ordinanza per la Campania, De Luca mette in riga e minaccia: “Se ricoveri aumentano, si chiude tutto”

Situazione di nuovo critica in Campania sul fronte dell’emergenza sanitaria Covid-19. Oggi i nuovi positivi sono 1.098 dopo l’analisi 14.742, mentre i guariti sono 1.379. I decessi sono 48, 15 deceduti nelle ultime 48 ore e 33 deceduti in precedenza ma registrati? ieri. Incremento anche sul fronte ricoveri, i dati: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; occupati: 106. Posti letto di degenza disponibili: 3.160, posti letto Covid e Offerta privata; occupati: 1.405

L’appello del governatore della Campania

E così, in vista di un peggioramento dei dati, è intervenuto il governatore della Campania Vincenzo De Luca attraverso un appello sulla sua pagina istituzionale. “Faccio appello ai nostri concittadini affinché tutti abbiano comportamenti responsabili. Il fatto di essere collocati in “zona gialla”, se da un lato è la conferma che la linea di rigore produce risultati positivi, dall’altro rischia di provocare effetti drammatici se viene considerata un “liberi tutti”. Già negli ultimi giorni registriamo un incremento di ricoveri nelle nostre strutture sanitarie, primo allarme che va segnalato a tutti e che richiede il ripristino di comportamenti corretti nelle strade, nelle piazze, negli esercizi commerciali. Una settimana di comportamenti irresponsabili può trasformarsi in mesi di chiusure”. Insomma, un monito a prestatre la massima prudenza n0nostante l’allentamento delle misure restrittive che non devono far perdere il controllo perchè il Covid è ancora tra noi. Nel frattempo il ministro Speranza è intervenuto stamane in Senato in merito alle nuove misure previste dal Dpcm in approvazione. “Siamo vicini a vincere la battaglia contro il virus: adesso serve un sforzo unitario a Roma. I mesi che verranno saranno difficilissimi tra il possibile ritorno del covid e la grande campagna di vaccinazione. Sarà tutto terribilmente complicato: dobbiamo ringraziare i medici e noi non possiamo distrarci. Il covid ha i mesi contati e grazie i vaccini lo sconfiggeremo. La nottata non è ancora passata. Dovremo ancora convivere con il virus finché le vaccinazioni non avranno avuto l’impatto epidemiologico. Leggi anche: Nuovo Dpcm, ora è ufficiale: arriva lo "spacca weekend”. Addio amici e parenti: le regole. Cambia tutto già da domani Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza, De Luca corre più veloci di tutti: al via il piano anti virus per la Campania, tutte le disposizioni