Il governatore della Campania Vincenzo De Luca in diretta Facebook sulle scuole ha le idee molto chiare: "Escludo apertura generalizzata". "Nei prossimi giorni prenderemo delle decisioni sulle scuole, non credo che andremo all'apertura generalizzata. Probabilmente avremo un ulteriore incremento per le elementari". E aggiunge: "Vorremmo impegnare i medici di medicina generale per fare centinaia di migliaia di tamponi antigenici al personale scolastico - spiega - e avere un'apertura di massa delle scuole dopo aver avviato questa campagna di screening sul personale scolastico".

Campania, per De Luca deve diventare regione Covid free

"Il mio obiettivo e' quello di fare della Campania la prima regione d'Italia e d'Europa ad uscire dall'epidemia. Voglio che ci impegniamo in una sfida quasi folle". De Luca la definisce "una operazione di straordinaria complessita' al limite della pazzia ma sono convinto che, se avremo la disponibilita' di 8milioni e 400mila vaccini, siamo in grado di raggiungere questi obiettivi entro dicembre del 2021".

De Luca sull'andamento del piano vaccini

"La Campania ha ricevuto ad oggi 109.000 vaccini abbiamo un tasso di somministrazione dell'85,5%, siamo la prima regione d'Italia in termini numerici. Che cosa vuol dire questo, che noi avremo entro gennaio credo complessivamente 340.000 vaccini, cioè giusto quello che ci serve per fare la prima e la seconda somministrazione per circa 170.000 cittadini campani, cioè per il personale medico sanitario e per le residenze assistite per gli anziani. Questa operazione si concluderà a febbraio, cioè prima iniezione e seconda iniezione quindi completamento della vaccinazione sulla base delle dosi che abbiamo ricevuto". Ai cittadini De Luca chiede l'aiuto massimo, osservando comportamenti responsabili. C'e' un "aumento non straordinario ma sensibile di contagi, sarebbe un suicidio per la Campania immaginare che con la zona gialla siamo di fronte ad un rompete le righe e che possiamo consentirci di fare la ricreazione. Se avremo comportamenti irresponsabili tra due-tre settimane la Campania sara' tutta chiusa".

Campania, De Luca: il futuro è per i giovani

"Faremo una battaglia per avere risorse necessarie al sud per il futuro dei nostri figli. È un fiume di soldi che non arriverà più. E' l'ultimo treno che passa". Questo è quanto detto dal governatore De Luca a proposito dei fondi europei.

De Luca chiede ai campani massimo impegno

"Negli ultimi giorni abbiamo avuto un aumento sensibile di contagi. Faccio un appello ai cittadini: serve massimo rigore nei comportamenti". Leggi anche: De Luca non ha dubbi: “Se mi seguirete la Campania sarà la prima in Europa ad uscire dalla pandemia”. I dettagli della diretta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca è pronto per la seconda dose e promette: "Useremo teatri e chiese se necessario, ci dobbiamo vaccinare tutti"