Ospedali al collasso in Campania, "De Luca non ha salvato nessuno". E' il duro attacco del capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Valeria Ciarambino, preoccupata per la situazione della sanità.

Ospedali al collasso, l'allarme di Ciarambino

"Siamo alla vigilia di una probabile terza ondata e ci troviamo con l'Ospedale del Mare, unico Dea di II livello della Asl NAPOLI 1, a mezzo servizio chissa' per quanto tempo ancora per via della voragine, nosocomi come il Loreto Mare e il San Giovanni Bosco tramutati in presidi Covid e sottratti alla rete dell'emergenza, il San Paolo che inspiegabilmente lavora a scartamento ridotto, mentre il Cardarelli e' oramai gia' saturo da tempo, con barelle che affollano ogni angolo occupabile". "E' uno scenario che mi preoccupa fortemente e di fronte al quale una nuova risalita della curva dei contagi sarebbe impossibile da governare". L'allarme lanciato dalla capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino, che domani sulla questione discuterà in aula un question time. "Chiedo al presidente della Regione e assessore alla Sanita' di provvedere a una riorganizzazione dell'offerta sanitaria a NAPOLI e in provincia, ottimizzando spazi e risorse di ospedali come il San Paolo, dove e' utilizzata la meta' dei posti letto attivi, o come il Loreto Mare e il San Giovanni Bosco - spiega - utilizzati ben al di sotto della loro capienza e che dispongono di accessi e percorsi differenziati, consentendo cosi' di poterli utilizzare sia per i pazienti covid che per le altre patologie". "Accanto al potenziamento della sanita' territoriale e delle cure domiciliari, che chiedo ormai da mesi, non c'e' altra soluzione per farsi trovare pronti ad affrontare una terza ondata, in attesa di conoscere i tempi perche' all'Ospedale del Mare si torni alla normalità".

Continua l'emergenza virus in Campania

Sono infatti 968 i nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Campania, 68 dei quali sintomatici e 835 asintomatici. I tamponi analizzati sono 15.343, di cui 1.302 test antigenici rapidi (di questi, 65 sono risultati positivi). Il totale dei positivi in Campania dall'inizio dell'emergenza è 209.482 (di cui 306 antigenici), il totale dei tamponi è 2.270. 343 (di cui 5.599 antigenici).

I decessi

Sono 42 i decessi inseriti nel bollettino odierno dell'Unità di crisi della Regione Campania, 17 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 25 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. Il totale dei morti in Campania dall'inizio della pandemia da Covid-19 è 3.471. Sono 1.940 i nuovi guariti: il totale dei guariti in Campania sale a 135.145. In Campania sono ricoverati in terapia intensiva 100 pazienti Covid, 1.448 i posti letto di degenza occupati. Leggi anche: Scuola, nuove disposizioni in arrivo anche in Campania, cambia tutto: il virus boccia Azzolina Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus killer continua ad uccidere: papà Mario lascia moglie e figli