Scuola, nuove disposizioni in arrivo anche in Campania. Il virus ha stravolto le vite degli studenti, sopratutto i maturandi che dovranno affrontare l'esame di Stato con lo spauracchio del covid. Proprio la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha fatto il punto nella serata di ieri, all’interno di una riunione di maggioranza alla presenza anche dei componenti delle Commissioni di Camera e Senato, sui prossimi esami di maturità. Un tema che, per ovvie ragioni, sta tenendo in apprensione migliaia di studenti che quest’anno dovranno affrontare tale prova decisiva in un contesto tutt’altro che facile. “Dobbiamo decidere a breve”, ha spiegato l’Azzolina, per “dare certezze alle scuole e agli studenti e offrire un quadro chiaro”. Poi ha sottolineato che pur “tenendo conto dell’anno in corso”, si tratterà comunque di un “esame completo, serio, capace di offrire un quadro adeguato delle competenze degli studenti”.

Scuola, come sarà l’esame di Maturità nel 2021?

Per poter sostenere l’esame di Stato il primo requisito sarà un giudizio «complessivamente positivo» agli scrutini. Un «cinque» non sbarrerà la strada ai maturandi: ma la valutazione generale dovrà essere sufficiente. Altra novità: non ci sarà prova scritta. L’intero pacchetto della maturità sarà convertito a un solo esame orale, che si terrà a partire dalla seconda metà di giugno. C’è poi la questione del “testo concordato” con il coordinatore di classe: una relazione scritta su materie d’esame che sarà il punto di partenza per il lungo orale di giugno. Non sarà il ritorno della tesina interdisciplinare, ma un titolo stretto sulle materie di peso.

Alternanza scuola-lavoro

Per essere ammessi all’esame sarà necessario aver conseguito un periodo di Alternanza scuola lavoro (ora chiamata Pcto): molti studenti l’hanno già fatta a distanza o la stanno completando.

Commissione e voto finale

Un presidente esterno e tutti gli altri interni. Questa la formula per la formazione della commissione d’esame. Per il voto finale, il 60% dipenderà dai giudizi del triennio finale e il 40% dall’orale conclusivo. Leggi anche: Nuovo focolaio in Campania, torna la paura in città, rischio zona rossa: al via i protocolli Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ospedali al collasso in Campania, "De Luca non ha salvato nessuno". Rischio terza ondata imminente