"De Luca, ci fidiamo di te". C'è grande attesa per la consueta diretta del venerdì del presidente della regione Campania Vincenzo De Luca. L'intervento sul social previsto per oggi alle 14:45  sarà seguito da tutti; in particola modo dagli studenti di Salerno che questa mattina sono scesi in piazza a protestare per una scuola sicura."De Luca, ci fidiamo di te". L'appello degli studenti al presidente: in classe solo come dici tu La sentenza; che riporta dal 1 febbraio a scuola tutti ragazzi, rende ancora più forte ed urgente il grido di protesta che questa mattina i rappresentanti di 30 scuole dell’intera provincia di Salerno hanno portato sotto la sede dell’amministrazione provinciale di Salerno.

De Luca, rientriamo ma solo in sicurezza

Gli studenti salernitani chiedono di ritornare a scuola, ma soltanto dopo che tutte le misure di sicurezza ed anche la riorganizzazione dei trasporti consenta loro di studiare in serenità. Una delegazione degli studenti è stata ricevuta dai funzionari della provincia ai quali è stata consegnata una lettera di richieste da parte del coordinamento scuole sicure Salerno.

La Dad non funziona, ridateci la scuola

La didattica a distanza non solo ha determinato nuove criticità, come ad esempio un aumento allarmante del tasso di dispersione scolastica; ma ha anche portato alla luce tutte le limitazioni e i problemi che gravavano sul nostro sistema scolastico anche prima della pandemia: si è reso evidente come la politica decennale di tagli effettuati all’istruzione sia stata distruttiva. “L’adeguamento dei trasporti pubblici all’aumento delle corse scolastiche; lo stanziamento di fondi per l’edilizia scolastica; il recupero di strutture dismesse per l’ampliamento degli spazi; risposte e indicazioni precise sull’esame di stato e i PCTO; un tracciamento efficace dei contagi e test rapidi periodici; fornire device e connessione adeguati allo svolgimento della DaD qualora impossibilitati al rientro, sono provvedimenti necessari e proprietari per rientrare a scuola in presenza”. E' la denuncia di Scuole Unite Salerno, che continua: “Limitare le gravi ripercussioni che l’assenza prolungata dalle aule ha determinato e determina sulla qualità della formazione e sulla salute psicologica di studenti e studentesse”.

"De Luca pensaci tu"

"La scuola non può essere l’ultimo punto in agenda dei politici, è arrivato il momento di ascoltare la voce di chi rappresenta il nostro futuro e da mesi denuncia l’insostenibilità di tanti mesi di lontananza dai banchi e la necessità di un rientro a scuola in sicurezza. Leggi anche: GF Vip, colpo di scena: un nuovo ingresso nella casa più spiata d’Italia. Di chi si tratta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il sindaco di Napoli attacca De Luca: "Per colpa tua siamo sempre gli ultimi"