Lockdown immediato in Campania. Il sindaco ha già firmato l'ordinanza. Sono dati da bollino rosso quelli che emergono da Presenzano. Solamente una settimana fa il sindaco Andrea Maccarelli dopo un picco di contagi aveva annunciato un "mini lockdown", una sorta di 'zona rossa' per i cittadini che non potevano lasciare il paese né tantomeno nessuno poteva entrare. Chiuse anche tutte le scuole per fermare il contagio ma nonostante questo provvedimento ci sono ancora tanti - troppi - positivi. Basti pensare che ad oggi ci sono ben 46 contagiati, un numero troppo importante guardando i residenti di Presenzano.

Lockdown - Nell'ultimo bollettino del sindaco

Sono emersi altri 4 positivi, tra i quali ci sono anche 2 bambini di 4 e 9 anni. I bambini fortunatamente sono asintomatici e stanno bene mentre ci sono ben 18 persone sul territorio che sono 'sintomatici' e che devono essere tenuti sott'occhio. In questo momento ci sono 55 persone in quarantena e si attendono gli esiti di altri tamponi (6 solamente ieri) che potrebbero ulteriormente aggravare il dato del contagio a Presenzano.

Nel frattempo si attende la decisione di De Luca

Per il ritorno a scuola degli studenti in Campania delle scuole superiori “aspettiamo entro oggi. Al massimo entro domani, la decisione di un’ulteriore impugnativa dell’ordinanza regionale”. Lo ha detto l’assessore alla scuola della Regione Campania, Lucia Fortini, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della presentazione del report delle attività svolte dal Forum regionale dei giovani. “Noi abbiamo fatto ieri una riunione all’unità di crisi che è durata molte ore – ha proseguito – cercheremo di capire quali sono i margini che il Tar ci darà per tracciare il nuovo percorso”. A giudizio dell'assessore Fortini “quando una regione compie una scelta si assume la responsabilità piena di quella scelta”.

De Luca riapre in Campania ma è boom di contagi. Intera classe costretta alla quarantena

Una intera classe delle scuole elementari di Avellino, insieme agli insegnanti, è in isolamento dopo che un alunno è risultato positivo al Covid-19. Il caso e’ stato registrato nella terza classe elementare, tornata oggi in presenza a scuola, dell’istituto comprensivo “Perna-Alighieri” che conta complessivamente 1.200 iscritti. La Asl di Avellino ha avviato il monitoraggio dei contatti; mentre si è in attesa della partenza dello screening annunciato dalla Regione Campania sul personale scolastico e del settore trasporti per complessivi 350 mila test antigenici. Ad Avellino i test dovrebbero essere somministrati dai medici di base che però si sono detti indisponibili a farlo nei rispettivi studi professionali senza precise garanzie sanitarie. Leggi anche: Nuovo Dpcm, cambia tutto un'altra volta: dagli spostamenti ai congiunti. Chi come e quando: le novità Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"De Luca, ci fidiamo di te". L'appello degli studenti al presidente: in classe solo come dici tu