Usa, al via il processo impeachment per Donald Trump. Il Senato degli Stati Uniti inizierà il processo di impeachment a carico dell'ex presidente Donald Trump la settimana dell'8 febbraio. Lo ha annunciato il leader della maggioranza Chuck Schumer all'aula del Senato. Il senatore ha confermato le tempistiche dei lavori dell'Aula precisando che lunedì 25 gennaio la Camera consegnerà i documenti al Senato: il giorno successivo si terranno tutti gli atti formali che daranno il via al dibattimento.

Usa, La decisione

E' frutto di un compromesso tra il democratico Schumer e il leader dei repubblicani Mitch McConnell, che aveva chiesto un rinvio del processo a metà febbraio per consentire a Trump di preparare la sua difesa. Nel frattempo il Senato potrà proseguire le sue udienze per la conferma dei ministri nominati dal neopresidente Joe Biden e per discutere il nuovo pacchetto di aiuti per la pandemia di Covid.

Usa, Trump

E un avvocato del dipartimento di giustizia, intanto, avrebbero ideato un piano per cacciare Jeffrey Rosen, procuratore generale facente funzioni dopo le dimissioni di William Barr, e usare il potere del ministero per costringere i parlamentari della Georgia a ribaltare l'esito delle elezioni presidenziali in quello Stato. Lo rivela il New York Times citando quattro ex dirigenti dell'amministrazione che hanno chiesto l'anonimato.

Usa, L'avvocato in questione, Jeffrey Clark

Aveva fatto sapere all'allora presidente che condivideva le sue accuse di brogli ed era pronto ad assecondare le richieste di indagini negate invece da Rosen. Ma i dirigenti del dipartimento avevano minacciato unanimemente in una conference call che si sarebbero dimessi se Rosen fosse stato licenziato. Solo questa conseguenza, secondo il Nyt, avrebbe trattenuto Trump dallo strappo. Calcolando che le polemiche per le dimissioni di massa al vertice del ministero avrebbero eclissato l'attenzione sulle sue accuse infondate di elezioni fraudolente. Leggi anche:Campania, zona gialla, ma rischia di tornare rossa: focolai sparsi e ancora troppi morti Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di domenica 24 gennaio 2021, le previsioni in Italia