Caldo anomalo in arrivo in Campania, ma la tregua dura davvero poco. Si ferma per qualche giorno l’ondata di gelo che ha colpito la Campania.

Le temperature

Aumenteranno lievemente ma nei prossimi giorni, sono previsti forti venti e piogge abbondanti su tutta la regione.

Da domani

Quindi un lieve aumento delle temperature, con massime non superiori di 13 gradi. Bel tempo in tutte le province campane fino alla giornata di giovedì, 28 gennaio.

Torna tempo instabile al Sud Italia

Da venerdì è previsto un graduale peggioramento delle condizioni meteo in Campania, con perturbazioni che colpiranno gran parte della regione, specialmente nel fine settimana. Il maltempo persevererà fino a lunedì. Cielo coperto nelle prime ore del giorno nelle giornate di martedì e mercoledì, 2 e 3 febbraio. Qualche nuvola sparsa, invece, nel pomeriggio. Previste variazioni di temperatura da una massima di 13 gradi fino ad una minima di 4 gradi.

Caldo anomalo poi I giorni della Merla

Per la tradizione popolare i giorni della Merla rappresentano il periodo più rigido dell'inverno. Quest'anno, tuttavia, la consuetudine rischia in parte di non essere rispettata o meglio, ci aspettano dei giorni "folli" durante i quali passeremo da un caldo quasi anomalo (venerdì) a un weekend a dir poco esplosivo, con la possibilità pure della neve fin su pianure e coste.

Perché si chiamano giorni della merla?

La tradizione dice che molti anni fa una merla bianca si vantava di avere un piumaggio candido e soffice come la neve. Mentre gennaio stava regalando già i primi dolci tepori primaverili, essa lo derideva, proprio per il fatto che l’inverno stesse terminando senza che ci fosse mai stato il grande gelo. A quel punto, gennaio si infuriò e decise di far arrivare un'ondata di gelo proprio a cavallo degli ultimi giorni del mese (29-30-31): giunse così improvvisamente il grande freddo e la merla bianca non trovò di meglio che rifugiarsi in un camino (acceso). Dopo tre gelide giornate la merla se ne uscì tutta nera, colore che le rimase impresso per sempre.

Ma come andrà quest'anno?

Secondo gli ultimi aggiornamenti le cose potrebbero andare un po' diversamente rispetto alla consuetudine, specie durante la giornata di venerdì 29 quando una temporanea rimonta dell'alta pressione farà aumentare le temperature fin sopra i 15/17°C al Sud e sulle due Isole maggiori. Successivamente è atteso un radicale cambiamento. Da sabato 30 è previsto infatti l'arrivo di una depressione di origine atlantica che darà il via all'ennesima fase di maltempo, con piogge e temporali specie sui settori tirrenici e al Nordest e con forti raffiche di Ponente sul Mar Tirreno. Ma le sorprese non finiscono qui. Nel corso delle prime ore di domenica 31 affluirà aria sempre più fredda di origine Polare, richiamata proprio dal vortice, che nel frattempo si approfondirà ulteriormente sul Mar Tirreno. Ciò provocherà un sensibile calo delle temperature con la possibilità di nevicate fin sulle pianure dell'Emilia Romagna e addirittura fin sulle coste del medio e alto Adriatico. Per ulteriori dettagli occorrerà aspettare ancora qualche ora, ma la tendenza è sicuramente per un finale di gennaio piuttosto scoppiettante. E attenzione ad abbassare la guardia, l'inverno non è ancora finito, tanto che nel prossimo mese di febbraio potrebbero arrivare nuove sorprese.(IlMeteo) Leggi anche: Nuova ordinanza in Campania, "Troppi focolai, chiudo tutto per 15 giorni”. Il sindaco, anche lui positivo ha paura e blinda la città Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Incubo focolai e contagi in Campania: rischio nuove zone rosse. In 24 ore ben 4 morti in un solo comune