De Luca riapre, ma i sindaci non ci stanno e firmano anche loro. Nuovi provvedimenti e nuove chiusure in Campania. Continuano ad aumentare i casi di coronavirus all’interno delle scuole. Nelle ultime ore sono stati chiusi altri 3 edifici scolastici tra Pompei e Sorrento.

Sorrento

Di particolare rilievo è il caso dell’Istituto Torquato Tasso della penisola sorrentina. Ad essere stata contagiata c’è anche una alunna della terza classe primaria che si reca a scuola con la scuolabus.

La dirigente scolastica

Ha quindi invitato gli altri alunni, e le loro famiglie, che ogni giorno si recano a scuola con l’alunna in questione, di sottoporsi al tampone per evitare lo spargersi di ulteriori contagi.

Intanto il preside della scuola

E'stato costretto a riattivare la Dad fino a data da destinarsi. In questo lasso di tempo si procederà con la sanificazione delle aule e dei locali e si attenderà quindi l’esito dello screening di chi è stato a contatto con l’alunna.

Ancora tante quindi sono le difficoltà legate al rientro a scuola

Nonostante nelle ultime settimane la catena del contagio sembra stia riducendosi infatti all’interno degli edifici scolastici è davvero difficile tenere a bada gli studenti.

Dopo messi trascorsi alla scrivania per seguire le lezioni a distanza

Hanno infatti voglia di tornare tra i banchi. Una voglia che però può trasformarsi in un pericolo. Sicuramente la categoria degli studenti, in particolar modo quelli più giovani, è stata una delle più penalizzate dalla pandemia. E mentre alcune scuole si bloccano a causa del covid, altre invece vengono occupate dagli studenti che chiedono maggiore chiarezza e soprattutto più sicurezza.

De Luca firma ma la scuola è ferma, scatta la nuova ordinanza in Campania. Tutto chiuso per una settimana, si esce solo per urgenze. La decisione del sindaco

In Campania non si arresta l'emergenza Covid e, con la riapertua delle scuole, la situazione peggiora in alcune città. A Sant'Antonio Abate, nel Napoletano, sono nuovamente in aumento i contagi da Covid-19. Sono 10 i nuovi positivi e 2 i guariti.

La situazione a Sant'Antonio Abate, in Campania

Il sindaco Ilaria Abagnale per questo motivo ha esortato la cittadinanza ad utilizzare nuovamente i dispositivi comunali per evitare una situazione irreparabile. "Usufruite nuovamente dei servizi attivati dal nostro Ente Comunale, al fine di limitare gli spostamenti ai soli casi urgenti e necessari. Non sottovalutiamo affatto la possibilità di un nuovo picco di diffusione del contagio, per cui confidiamo nelle vostre scelte coscienziose, per evitare di compiere innumerevoli passi indietro nel momento in cui ci approssimiamo alla svolta.

De Luca - Chiusa anche una scuola

Una situazione complessa a Sant'Antonio Abate. Nuovi positivi si registrano anche all'interno del Circolo Didattico A. De Curtis. Per questo la prima cittadina ha emanato una nuova ordinanza, con effetto immediato. "In qualità di Autorità Sanitaria di Sant’Antonio Abate, al fine di tutelare l’incolumità pubblica, ho dovuto necessariamente accogliere la proposta ed emanare l’Ordinanza n.10 del 26.01.2021, con cui si ordina: La chiusura del C. D. “A. De Curtis” – Plesso Capoluogo, con decorrenza immediata e sino al 4 febbraio 2021 e la sanificazione straordinaria dei locali prima della ripresa della frequentazione degli stessi. Nonostante la tardiva ricezione del protocollo dell’ASL, ci stiamo attualmente occupando di far pervenire l’ordinanza ed il relativo contenuto a tutte le famiglie degli studenti del Capoluogo, nel tramite di tutti i servizi di trasmissione telematica, grazie alla collaborazione del personale scolastico e del gruppo dei rappresentanti di classe dei genitori. Il pericolo del contagio resta dietro l’angolo. Invitiamo i cittadini a prestare massima attenzione, soprattutto nell’evitare di intrattenersi nelle pertinenze degli Istituti Scolastici negli orari di ingresso e di uscita degli studenti. Rendiamo proficua la nostra collaborazione. Leggi anche Nuova ordinanza in arrivo: da domenica cambia tutto, c'è anche la Campania. Scattano le regole, ecco cosa accadrà   Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scatta il contrordine in Campania, ecco la nuova ordinanza: "Da lunedì si riapre tutto come vuole De Luca”. La decisione del prefetto poco fa