Nuovo piano straordinario per la Campania, arriva l'ok. Da lunedì primo febbraio parte il piano predisposto da Eav (che si occupa del trasporto su scala regionale) dedicato agli studenti in occasione della riapertura in presenza degli istituti superiori. A seguito dell'analisi dei dati inviati dagli istituti scolastici Eav ha provveduto ad integrare i propri servizi con l'impiego di autobus aggiuntivi, rivolti prevalentemente a soddisfare la platea scolastica della scuola secondaria, per la quale è prevista la didattica in presenza del 50% degli studenti a partire dal 1 febbraio.

Il Piano operativo predisposto

Ha come obiettivo la riduzione del rischio di affollamento sulle tratte ferroviarie storicamente interessate dalla mobilità verso gli istituti scolastici e diminuire il transito di viaggiatori nelle stazioni principali. Per il Piano saranno impegnati 67 autobus, di Eav e di aziende Ncc (noleggio con conducente), in aggiunta a quelli del servizio ordinario, a supporto delle tratte ferroviarie maggiormente interessate e verso i punti dove si concentra il maggior numero di scuole. Questo anche tenendo nel dovuto conto alcune informazioni provenienti dagli istituti stessi. Considerando la non omogeneità degli orari effettivi di ingresso ed uscita anche per gli istituti che insistono su una stessa tratta o sullo stesso comune, si è provveduto ad uniformare gli orari, al fine di consentire l'arrivo degli studenti tra le 7.45 e le 7.50, così come per gli ingressi delle 10.00. Analogamente, in uscita da scuola, le corse aggiuntive sono state previste tutte intorno alle 13.15 e 15.15.

De Luca firma ma la scuola è ferma, scatta la nuova ordinanza in Campania. Tutto chiuso per una settimana, si esce solo per urgenze. La decisione del sindaco

In Campania non si arresta l'emergenza Covid e, con la riapertua delle scuole, la situazione peggiora in alcune città. A Sant'Antonio Abate, nel Napoletano, sono nuovamente in aumento i contagi da Covid-19. Sono 10 i nuovi positivi e 2 i guariti.

La situazione a Sant'Antonio Abate, in Campania

Il sindaco Ilaria Abagnale per questo motivo ha esortato la cittadinanza ad utilizzare nuovamente i dispositivi comunali per evitare una situazione irreparabile. "Usufruite nuovamente dei servizi attivati dal nostro Ente Comunale, al fine di limitare gli spostamenti ai soli casi urgenti e necessari. Non sottovalutiamo affatto la possibilità di un nuovo picco di diffusione del contagio, per cui confidiamo nelle vostre scelte coscienziose, per evitare di compiere innumerevoli passi indietro nel momento in cui ci approssimiamo alla svolta.

Chiusa anche una scuola

Una situazione complessa a Sant'Antonio Abate. Nuovi positivi si registrano anche all'interno del Circolo Didattico A. De Curtis. Per questo la prima cittadina ha emanato una nuova ordinanza, con effetto immediato. "In qualità di Autorità Sanitaria di Sant’Antonio Abate, al fine di tutelare l’incolumità pubblica, ho dovuto necessariamente accogliere la proposta ed emanare l’Ordinanza n.10 del 26.01.2021, con cui si ordina: La chiusura del C. D. “A. De Curtis” – Plesso Capoluogo, con decorrenza immediata e sino al 4 febbraio 2021 e la sanificazione straordinaria dei locali prima della ripresa della frequentazione degli stessi. Nonostante la tardiva ricezione del protocollo dell’ASL, ci stiamo attualmente occupando di far pervenire l’ordinanza ed il relativo contenuto a tutte le famiglie degli studenti del Capoluogo, nel tramite di tutti i servizi di trasmissione telematica, grazie alla collaborazione del personale scolastico e del gruppo dei rappresentanti di classe dei genitori. Il pericolo del contagio resta dietro l’angolo. Invitiamo i cittadini a prestare massima attenzione, soprattutto nell’evitare di intrattenersi nelle pertinenze degli Istituti Scolastici negli orari di ingresso e di uscita degli studenti. Rendiamo proficua la nostra collaborazione. Leggi anche: Provvedimenti in arrivo: scattano già le nuove regole, c'è anche la Campania. Cosa cambia da domenica Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza De Luca, focolaio a Napoli, decine di bimbi positivi: "Tutti a casa”. Scoppia il caos: "Presidente chiudi tutto”