Boom contagi, scattano le chiusure in Campania. Ma l'ultima parola spetta a De Luca, si attende infatti la diretta di oggi per nuovi provvedimenti e eventuali nuove ordinanze.

Nel frattempo ci si blinda tutta forza in Campania

L’Istituto Comprensivo E. De Filippo di Sant’Egidio di Monte Albino avvisa gli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado ed il personale insegnante dei Plessi di S. Lorenzo e Corbara che, a seguito di caso COVID-19, si dispone un periodo di sospensione cautelare delle attività didattiche in presenza, a partire dal oggi, 28 gennaio, a domani, 29 gennaio, secondo protocollo sanitario di emergenza Covid.

L’istituto

E' in attesa di conoscere la risposta definitiva dell’ASL in merito ad eventuali provvedimenti di quarantena e/o alla durata del periodo di sospensione dalla frequenza scolastica.

Tutte le classi svolgeranno la didattica a distanza/didattica digitale integrata, come già programmata.

Stando a quanto appreso, a risultare positiva sarebbe una ragazza di San Lorenzo. La quarantena, tuttavia, è scattata anche per gli alunni di Corbara (i due plessi, infatti, condividono gli stessi professori).

Boom contagi - De Luca firma l'ordinanza, da lunedì scattano le disposizioni in Campania. Orario e calendario, ecco tutte le novità

Quasi tutto pronto per lunedì per le scuole della Campania. A seguito dell'ordinanza firmata dal governatore Vincenzo De Luca, per la provincia di Salerno, sono rese note già alcune regole per gli istituti scolastici. A riportare la notizia è il quotidiano Il Mattino. Doppia campanella per gli ingressi e lezioni da 50 minuti l'una. Metà degli studenti (quindi al 50%), resteranno in Didattica a Distanza. Sarebbero queste, al momento, le decisioni emerse dal tavolo di coordinamento prefettizio che vede impegnato anche l’Ufficio scolastico provinciale nel raccordo con i dirigenti scolastici. Insomma, rientro ai nastri di partenza. Ricordiamo che si ripartirà in presenza il prossimo lunedì primo febbraio per tutte le scuole superiori della Campania.

Boom contagi - Forze dell’ordine ovunque ed entrate controllate, le novità

La Campania si prepara al ritorno a scuola anche delle scuole superiori. Durante il primo giorno del rientro infatto è stato piuttosto problematico per la maggior parte dei comuni far fronta alla folla e ai maxi assembramenti. Per questo motivo i sindaci, congiuntamente alle forze dell’ordine, stanno provvedendo a mettere in campo tutte le misure necessarie per garantire un rientro il più possibile in sicurezza. In nparticolare, l’obiettivo è realizzare dei tavoli e dei piani di programmazioni. Soprattutto per dare seguito all’ordinanza del governatore De Luca. Questi ha chiesto ai sindaci di intervenire con la messa in campo di maggiori controlli. Ad Agropoli, nel Salernitano, si sta programmando il ritorno in aula degli studenti delle superiori. Ieri mattina il sindaco Adamo Coppola e il consigliere Franco Crispino hanno incontrato i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio e alcuni rappresentanti di ditte che si occupano del trasporto scolastico. “L’incontro è stato funzionale, sulla base di quanto deciso nei giorni scorsi con il prefetto di Salerno, Francesco Russo, a definire le modalità di rientro in classe in sicurezza per gli studenti a partire da lunedì 1 febbraio”, spiega Coppola. A margine della riunione è stata formalizzata la richiesta all’Ente Provincia di posticipare di alcuni minuti la partenza dei pullman all’uscita degli studenti. Inoltre, verranno predisposti dei turni da parte dei volontari del gruppo locale di Protezione civile e altre associazioni del territorio. Questi in particolare si posizioneranno nei pressi degli ingressi dei plessi scolastici e delle fermate degli autobus al fine di scongiurare assembramenti; e soprattutto far defluire correttamente l’afflusso di studenti. Leggi anche: De Luca firma e apre, i sindaci non ci stanno e chiudono: "Troppi contagi, a casa”. In arrivo nuovi provvedimenti Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Rischio Vesuvio, sorvegliato speciale. Scatta l'allarme: "E' il più pericoloso al mondo, altissima esplosività”