Bonus famiglie 2021: in arrivo i nuovi incentivi tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio.

I bonus famiglie del 2021 vengono versati dall’Istituto di previdenza sociale e sono di  due tipologie: il bonus terzo figlio Inps, un aiuto economico per i nuclei familiari con tre figli minori, e il bonus bebè, un assegno di natalità il cui importo viene calcolato in base all’Isee. Vediamoli con ordine:

Bonus terzo figlio e date

Tra le agevolazioni previste dallo Stato per le famiglie c’è quello per il terzo figlio Inps 2020/2021, un aiuto economico che deve essere richiesto e concesso dal Comune in cui la famiglia risiede per essere poi pagato dall’Inps. È il cosiddetto ANF, l’Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori. I pagamenti dell’incentivo per il mese di gennaio sono cominciati già dallo scorso mese nelle giornate di mercoledì 13 gennaio e martedì 19 gennaio. Gli accrediti sono continuati fino alla fine di gennaio e si protraggono anche nella settimana del 2 febbraio

Bonus bebè

Tra le agevolazioni previste dall’Inps c’è poi il Bonus bebè (o assegno di natalità), il cui importo viene calcolato in base all’Isee. Si tratta di un assegno, con cadenza mensile, che viene dato per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo fino al primo anno di età del bebè o al primo anno di ingresso in famiglia. La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita o dall’ingresso in famiglia del minore.

Importi bonus bebè e date

Per chi ha un Isee pari o inferiore ai 7mila euro, il Bonus bebè è di 1.920 euro annui: 160 al mese per ogni figlio. Con Isee tra 7mila e 40mila, il Bonus è di 1.440 euro ( 120 al mese). Chi ha Isee sopra i 40mila euro, riceve 960 euro annui (80 al mese). Per i figli successivi al primo, l’importo aumenta del 20%. Per quanto riguarda i pagamenti della scorsa mensilità del bonus bebè sono iniziati lo scorso 28 gennaio e una nuova tranche di accrediti è erogata in questi giorni. In merito alla mensilità di febbraio bisognerà attendere invece almeno fino al 20.

Necessario aggiornare l'isee

Come ha ricordato l’Inps, per poter usufruire di bonus e agevolazioni è necessario rinnovare l’Isee per il 2021 “Il rinnovo dell’Isee è fondamentale per continuare a percepire anche tutte le numerose prestazioni assistenziali e bonus previsti dalla normativa vigente”, ha scritto l’Istituto.

Cosa è l'isee

L’Isee è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e offre una valutazione sulla situazione economica di una famiglia. Si può richiedere attraverso la Dsu, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (che è valida dal momento in cui è presentata fino al 31 dicembre dell’anno corrente). Dsu e Isee sono necessari per richiedere alcune prestazioni sociali agevolate e servizi assistenziali. (Salernonotizie) Leggi anche: Bonus per le famiglie in arrivo anche in Campania: fino a 2mila euro. Come richiederlo: al via le domande Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca non si ferma mai: "Stiamo lavorando per grandi programmi”. Al via il nuovo progetto