Governo Draghi, ci siamo. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incaricato Mario Draghi di formare un nuovo governo.

L'ex presidente della Bce

Salito al Colle alle 12, ha accettato con riserva secondo prassi. "È un momento difficile, il presidente della Repubblica ha ricordato la drammatica crisi sanitaria, con i suoi gravi effetti sulla vita delle persone, su economia e società.

La consapevolezza dell'emergenza

Richiede risposte all'altezza della situazione ed è con questa speranza e con questo impegno che rispondo positivamente all'appello del presidente della Repubblica", ha detto alla fine del colloquio al Quirinale con Mattarella durato poco più di un'ora. "Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini, rilanciare il Paese sono sfide che ci confrontano: abbiamo a disposizione risorse straordinarie dall'Europa, abbiamo la possibilità di fare molto per il nostro Paese, con lo sguardo attento al futuro delle nuove generazioni e al rafforzamento della coesione sociale. Con grande rispetto mi rivolgerò innanzitutto al Parlamento, espressione della volontà del popolo, fiducioso che dal confronto coi partiti, i gruppi parlamentari e le forze sociali emerga unità e capacità di dare risposte responsabili e positive all'appello del presidente. Scioglierò la riserva al termine delle consultazioni"

La squadra

Nemmeno il tempo di sfogliare la margherita per capire quali forze politiche sosterranno Draghi in Parlamento che circolano già i primissimi nomi di un suo governo.

Il capo dello Stato

E' lo stesso Mattarella che chiede una squadra di alto profilo e in questo gruppo di lavoro potrebbe entrare Marta Cartabia, ex presidente della Corte costituzionale.

Ma secondo alcune indiscrezioni

E soprattutto fonti molto vicine al Parlamento, questa sarà la nuova squadra che ci guiderà verso la vittoria e la fine della pandemia: Ministro dell' Economia Carlo Cottarelli Interni Marco Minniti Esteri Matteo Renzi Infrastrutture Giancarlo Giorgetti Istruzione Mara Carfagna Trasporti Graziano Del Rio Giustizia Roberto Giachetti MISE Patuanelli Leggi anche: Nuova ordinanza in arrivo, De Luca "minaccia”: "Tempo una settimana e chiudo tutto” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bonus famiglia in arrivo: a chi spetta e come richiederlo. Tutte le novità