"Tutto chiuso per 10 giorni”. Altra città blindata in Campania: il sindaco firma e manda tutti a casa.

Ancora un'ordinanza in Campania

Da oggi fino al prossimo 13 febbraio sono sospese tutte le attività didattiche in presenza. L’ha disposto il sindaco di Boscoreale Antonio Diplomatico, con un’apposita ordinanza.

L'ordinanza

Tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, nonché dei servizi educativi della scuola dell’infanzia (sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni) degli istituti pubblici e privati presenti sul territorio di Boscoreale resteranno in Dad. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal D.M. Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’Ordinanza del Ministro dell’Istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020. “Dopo un’intensa giornata trascorsa al Comune, con continui contatti con l’ASL e le dirigenti scolastiche, – spiega il sindaco di Boscoreale – in tarda serata dal Dipartimento di prevenzione dell’ASL è arrivata una nota in cui si comunicava l’allarmante situazione sanitaria da Covid-19 su tutto il territorio comunale, con contagi anche per le prime fasce d’età. Per questa ragione – aggiunge il primo cittadino vesuviano -, ho disposto l’immediata sospensione dell’attività didattica in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul nostro territorio fino al 13 febbraio”.

Nel frattempo De Luca "minaccia" una nuova ordinanza: "Tempo una settimana e chiudo tutto”

"Tenetevi le mascherine anche quando andiamo a dormire. Noi come Campania siamo in zona gialla da parecchie settimane e questo non è un regalo, è una condizione di vantaggio per tante attività economiche: ristoratori, albergatori, che hanno avuto un po' di respiro, ma stiamo attenti perché se facciamo gli squinternati noi fra una settimana chiudiamo tutto". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto questa mattina alla consegna a Trenitalia del primo dei 15 treni 'Rock' previsti per il 2021, condannando gli assembramenti dell'ultimo weekend. "Gli assembramenti che abbiamo avuto questo fine settimana sono da irresponsabili bisogna dirlo con chiarezza. Non è che la sera andiamo nell'area dei baretti e facciamo quello che vogliamo, non è possibile. Centinaia di persone senza mascherina - incalza il governatore campano - ma stiamo scherzando? Allora dobbiamo sapere che il problema lo risolviamo quando avremo terminato la campagna di vaccinazione. Più ci sono restrizioni più dobbiamo essere previdenti e responsabili". Leggi anche: Troppi nuovi contagi in Campania, i sindaci anticipano De Luca e chiudono tutto: le nuove ordinanze Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Un gioco, uno scherzo poi il dramma: 14enne rischia la vita. Intestino perforato dagli amici