Boom di contagi in Campania, ma De Luca prende tempo e rinvia chiusure. Molto probabilmente, stando almeno quanto dichiarato nel tardo pomeriggio di ieri, entro martedì si potrebbe decidere per una nuova ordinanza e quindi nuove possibili restrizioni.

Boom contagi - I dati sono allarmanti: in 10 giorni oltre 2000 contagi nelle scuole

E’ lo stesso Vincenzo De Luca a snocciolare queste cifre durante la consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio. Eppure questi numeri ancora non bastano al governatore della Campania per un provvedimento drastico, per un’ordinanza più restrittiva. Quando sembrava certo che la Regione partorisse un provvedimento, magari di chiusura, nei confronti degli istituti scolastici distribuiti sul territorio, è arrivata la decisione dell’Unità di crisi di soprassedere fino a martedì prossimo prima di adottare nuove decisioni, in modo da poter continuare a monitorare l’andamento dei contagi in questi giorni.

Nel frattempo un Nuovo Dpcm potrebbe cambiare tutto

Nuovo Dpcm, da lunedì cambia tutto anche per la Campania:al via la nuova stretta. Restrizioni allentate in Sardegna, mentre è confermato l’arancione per Umbria, Puglia, Sicilia e provincia di Bolzano. In alcune aree si lavora per istituire delle zone rosse a livello comunale. All’interno delle varie regioni però ci sono alcune “zone rosse”. In Abruzzo, dopo una riunione del Comitato Tecnico Scientifico regionale, dovrebbe arrivare un’ordinanza per mettere in zona rossa i comuni di Atessa, San Giovanni Teatino e Tocco da Casauria.

Boom contagi - Nuovo Dpcm, da lunedì cambia tutto

“A Tocco da Casauria è arrivata una zona rossa che si è resa necessaria non tanto per i dati delle ultime ore – ha spiegato il sindaco della città, Riziero Zaccagnini – ma per l’evoluzione e la crescita costante che abbiamo riscontrato per cui tutto ci fa pensare che nelle prossime ore potrebbe diventare ancora maggiore”. Il governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio, con un’ordinanza ha imposto “l’attivazione della didattica a distanza per 14 giorni, con decorrenza da lunedì 8; nelle scuole secondarie di secondo grado, su tutto il territorio regionale”. Nel provvedimento viene evidenziato come il Gruppo tecnico scientifico regionale (Gtsr) abbia evidenziato “l’alto impatto che l’aumentata mobilità dovuta alla riapertura delle scuole e di comportamenti che non garantiscono il corretto distanziamento sociale” hanno sul “riacutizzarsi della circolazione del virus”. Zona rossa anche nel comune di Chiusi (in provincia di Siena) dal 7 al 14 febbraio: lo ha reso noto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, sulla sua pagina Facebook. “Varianti al virus più aggressive e di rapida trasmissione – ha scritto il governatore della Toscana- sono state registrate al confine con la regione Umbria, nel comune di Chiusi". "Con il sindaco Juri Bettollini abbiamo concordato, in modo preventivo e precauzionale, le misure della zona rossa per una settimana all’interno del territorio municipale da domenica 7 al 14 febbraio”. Anche la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha annunciato dei provvedimenti “puntuali che interesseranno le aree maggiormente colpite e che “saranno quelli previsti per le zone rosse“; ha aggiunto. Potrebbero esserci restrizioni in alcune zone del perugino.

Boom contagi - De Luca vuole chiudere la Campania: riunione urgente, a breve la nuova stretta

Il presidente della regione Campania, VincenzoDe Luca, è preoccupato per il numero di contagi in crescita: martedì tavolo urgente con l'unità di crisi. L'Unità di Crisi della Regione Campania si è riunita per esaminare l'andamento epidemiologico in Campania, con particolare attenzione ai dati registrati nelle ultime settimane nel mondo della scuola.

De Luca, preoccupazione per il mondo scuola

Si è preso atto del trend in crescita in atto in tutte le fasce dell'età scolastica; nel quadro di una crescita generale dei contagi in Campania, di cui dà atto anche il verbale odierno della Cabina di Regia Nazionale. De Luca incontrerà l'Unità di Crisi ha deciso di aggiornarsi a martedì prossimo; per un esame ancora più mirato e aggiornato dei dati di contagio nelle scuole; anche in relazione alle attività in presenza che sono ripartite da lunedì scorso. Leggi anche: De Luca vuole chiudere la Campania: riunione urgente, a breve la nuova stretta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Violento impatto lungo l'autostrada in Campania: 19enne muore sul colpo. Il dramma davanti a tutti