Campania. Aumentano drasticamente i contagi. Nuove decisioni in arrivo, lo dichiara il sindaco di Castellammare

Contagi ancora in aumento

A breve nuovo confronto con le scuole. La Regione Campania e l'Asl Na 3 Sud ci hanno comunicato che sono 168 i cittadini di Castellammare di Stabia risultati positivi al coronavirus (Covid-19) nei giorni 6, 7 ed 8 febbraio 2021. 102 di essi presentano sintomi della malattia, i restanti sono asintomatici". Lo rende noto Gaetano Cimmino sindaco di Castellammare di Stabia.

Chi sono i contagiati

"Tra i nuovi contagiati ci sono sedici piccoli tra i 3 ed i 10 anni e nove ragazzi tra gli 11 ed i 17 anni.Tra i nuovi positivi anche persone di età avanzata, nove persone tra gli 84 ed i 96 anni. Sono stati lavorati complessivamente 788 tamponi.10, invece, i guariti, tra cui tre bambini di 4, 5 e 9 anni - ribadisce il primo cittadino -.

Le Nuove decisioni

L'aumento dei contagi, come già accennato, di pari passo con l'amplificarsi di comportamenti scorretti che pregiudicano la sicurezza di tutti, ci sta portando a prendere nuove decisioni. Aggiornerò per tempo la cittadinanza non appena possibile"  

Nel frattempo è allarme in altre città campane

"Troppi contagi, si chiude tutto”. Sono ancora in corso controlli sui plessi scolastici coinvolti dopo la segnalazione di Asl e Dirigenti scolastici ma il provvedimento è preso. Le lezioni si svolgeranno a distanza. Fino al 20 Febbraio le scuole dell'Infanzia, le Primarie e Medie rimarranno chiuse, così come afferma il primo cittadino di Sarno.

I particolari

Le attività didattiche continueranno ad essere svolte online. Così come riportato da Salerno Today: Nella nota si precisa, inoltre, che "i poteri del sindaco, dopo le sentenze del Tar Campania, non sono illimitati e possono essere esercitati solo in presenza di un aumento dei contagi che, al momento, non risultano negli istituti superiori, rispetto ai quali sono, comunque, in corso ulteriori valutazioni". (Salernotoday)

Nel frattempo, De Luca ha deciso e vuole chiudere la Campania: torna il lockdown. In arrivo la nuova ordinanza

De Luca ha deciso e vuole chiudere la Campania: pronto a firmare la nuova ordinanza. "I dati che noi abbiamo registrato dal 25 gennaio al 4 febbraio: in dieci giorni di apertura scolastica. Nella fascia d'eta' 0-5 anni abbiamo registrato 573 casi positivi. In fascia 6-10 617 casi positivi, 11-13 anni 351 positivi, 14-19 anni 739 positivi. Complessivamente nel periodo 2.280 nuovi positivi nel mondo della scuola". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in una diretta social: "Nella Asl di Napoli ci dicono che solo negli ultimi ter giorni si sono avuti: scuola infanzia ed elementari, 16 studenti, scuole medie: venti positivi; superiori, 18 studenti.

Negli ultimi quindici giorni

Abbiamo registrato a Napoli, per infanzia e elementari piu' 30 percento. Questi sono i dati rispetto ai quali noi siamo obbligati a ragionare e prendere decisioni da padri, madri ed educatori". Come riportato che da Salernonotizie, sono attese per la giornata di domani le decisioni del governatore della Campania Vincenzo De Luca sulla didattica in presenza oppure no nelle scuole della Regione.

De Luca

Riunirà l’Unità di Crisi Regionale sull’emergenza Covid, e farà il punto della situazione sull’andamento dei contagi. E’ stato stesso lui a lanciare l’allarme la settimana scorsa. Non si esclude, dunque, una ordinanza che chiuda di nuovo gli istituti superiori e lasci gli studenti ancora in didattica a distanza. Possibile, dunque, un nuovo lockdown. Si attendono nuove restrizioni anche in Campania. Il presidente Vincenzo De Luca, dopo aver definito Lucia Azzolina un pessimo ministro, ha offerto i nuovi, preoccupanti dati: dal 25 gennaio al 4 febbraio, nella fascia d’età 0-6 anni sono 573 i casi positivi, tra i 6 e i 10 anni 610 positivi, tra 11 e 13 anni 351, tra 14 e 19 anni 739 positivi. Complessivamente – docenti compresi – sono 2280 i nuovi positivi nel mondo della scuola. “Siamo obbligati a ragionare e prendere decisioni da padri di famiglia, da educatori, è evidente che questa situazione non la possiamo reggere”. Domani sera si riunisce l’Unità di crisi. Leggi anche:Napoli senza vaccini, il freddo non aiuta e blocca le consegne: scatta l’allerta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Si supera ancora quota mille positivi in Campania: ci sono anche morti. Il bollettino