Arriva Burian: vento e gelo del Nord, Torna l'allerta meteo anche in Campania. Domani Burian arriva in Italia, neve e gelo Temperature scenderanno fino a 16 gradi sotto la media (ANSA)

Il Gelo dal nord

E' in arrivo tra meno di 24 ore in Italia il vento gelido proveniente dagli Urali, il Burian, portando neve e gelo. In concomitanza con il suo ingresso giungera' anche una perturbazione atlantica che dal Nordovest scendera' verso il Centro-Sud dove l'aria gelida dara' vita a un vortico ciclonico ricolmo di neve.

La perturbazione in arrivo - Gelo in arrivo

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che la perturbazione in arrivo domani fara' nevicare dal mattino fino in pianura sul Piemonte, in Lombardia (Milano, Pavia, Lodi) e in Emilia.

Le indicazioni nella giornata

Nelle ore pomeridiane il fronte raggiungera' anche il Centro e in tarda serata/nottata pure il Sud. Entro sera nevicate fino in pianura potranno interessare gran parte delle citta' della Toscana (anche Firenze), dell'Umbria e delle regioni adriatiche. Nel contempo, secondo gli esperti de 'iLMeteo.it', l'aria fredda in arrivo dai Balcani si fara' sempre piu' incisiva estendendosi a quasi tutte le regioni. Sabato il Burian spazzera' l'Italia da Nord a Sud provocando un tracollo delle temperature che perderanno anche 15 gradi.

Il vortice del ciclone

Un vortice ciclonico in azione sul basso Mar Tirreno, alimentato dai venti gelidi, creera' le condizioni necessarie per nevicate fin su coste e pianure di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania (fiocchi a Napoli e Salerno) e Basilicata, a 2-300 metri in Calabria e 5-600 metri in Sicilia. Neve anche in Umbria e sul Lazio a quote collinari.

Il resto delle regioni

Sul resto delle regioni il clima sara' gelido, sferzato da venti taglienti che manterranno le temperature massime prossime allo zero. Domenica continueranno a soffiare i venti freddi, ma il tempo sara' ampiamente soleggiato al Centro-Nord, mentre al Sud potranno esserci ancora improvvisi fenomeni nevosi fino in pianura.

Le temperature

Come detto le temperature subiranno una sensibile diminuzione su tutte le regioni e andranno sotto la media del periodo di 12-16 gradi circa. (ANSA) Leggi anche:Boom di contagi in Provincia. Non si arresta la corsa del virus. Scoppia il panico in città Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ennesimo incidente sul lavoro, paura in centro: papà e figlio feriti. Uno rischia la vita