Maltempo, allerta meteo in Campania: aumenta il rischio nevicate anche a bassa quota. Le previsioni per il weekend

Weekend - L'allerta

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo valida a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani. Le criticità sono localizzate sull'intero territorio. Si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota.

Venti forti da nord-est

Sempre su tutta la Campania spireranno venti forti da nord-est con locali raffiche, tendenti a settentrionali.

Weekend - Mare agitato in Costiera

Il mare si presenterà agitato. Sulla fascia costiera tirrenica dalla Piana campana fino al Cilento (zone 1,3,5,6,8). Oltre all'allerta per nevicate, gelate e vento, entra in vigore un'allerta meteo di colore giallo per precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale che potranno dar luogo a un dissesto idrogeologico localizzato.

I provvedimenti

Per far fronte al maltempo, la Protezione civile della Regione Campania - in vista dell'allerta meteo anche per nevicate e gelate - è già in contatto con le prefetture delle zone interne e ha provveduto alla distribuzione di sale da utilizzare eventualmente sulle strade interessate dalle nevicate alle associazioni di volontariato regolarmente iscritte. La sala operativa ha già attivato i mezzi spargisale e si tiene in stretto contatto con i Comuni. Potrebbe interessarti: Allerta meteo in Campania, Protezione Civile proroga allerta gialla in Campania fino alle 24 di oggi. Diverse le aree della regione interessate dal provvedimento

Le zone interessate

La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta maltempo "Gialla" fino alle 23:59 di oggi. Le zone interessate sono: la Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana. Per queste zone è localizzato alto il rischio idraulico. Mentre nella le zone Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini saranno interessate per il rischio idro-geologico localizzato. Come si legge nella nota della Protezione civile: "pur in assenza di fenomeni rilevanti, si ritiene che permanga un consistente rischio residuo dovuto alle precipitazioni dei giorni scorsi".

Possibilità di frane

In particolare, sulle zone Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, anche in assenza di precipitazioni, si segnalano la possibilità di occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Questo per effetto della saturazione dei suoli e un possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Una tale situazione potrebbe determinare inondazioni. Nelle restanti restanti zone indicate - invece - anche in assenza di precipitazioni si potrebbero verificare caduta massi in più punti del territorio. E' possibile che si verifichino occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. La causa di questi dissesti potrebbe essere dovuta all'effetto della saturazione dei suoli. Leggi anche: Campania alla deriva, Napoli tra le città più colpite dal virus: le altre zone a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
La scuola nel mirino del virus. Ancora classi in quarantena in Campania: tutti a casa