Gabriel Zuchtriegel, chi è il 39enne nuovo Direttore degli Scavi di Pompei

di Francesco Li Volti
2 settimane fa
20 Febbraio 2021

A soli 39 anni, l’archeologo tedesco Gabriel Zuchtriegel è diventato il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei.

A volerlo fortemente in Campania è stato è il ministro della cultura Dario Franceschini.

Ha studiato e ha ottenuto la specializzazione in archeologia classica, grazie a una tesi di dottorato sul sito archeologico di Gabi.

Zuchtriegel ha guidato egregiamente dal 2015 il parco archeologico di Paestum, dove ha condotto anche campagne di scavo, durante le quali ha ottenuto un ottimo risultato.

Grazie ai suoi sforzi, il team di ricercatori ha ritrovato un edificio di epoca dorica. A Pompei ha già lavorato nella squadra dell’ormai ex direttore Massimo Osanna.

Pompei antica segna per il nuovo direttore il fiore all’occhiello della sua carriera.

Potrebbe anche interessarti: Covid, strade chiuse a Napoli: transenne in giro per la città

Strade chiuse a Napoli: ecco dove

Il rischio era quello di vedere le scene di San Valentino e Carnevale con migliaia e migliaia di napoletani in giro. E anche stamattina, con il sole e le temperature miti, tanti hanno scelto di scendere in strada per pranzare fuori e portare i bambini in maschera in villa comunale e nel Lungomare.

Così, verso ora di pranzo, il prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha messo in atto quello che aveva concordato in un comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza specifico.

Strade chiuse a Napoli e transenne per bloccare l’afflusso di persone nelle strade dello svago e della movida.

La prima area transennata è stata il lungomare, mentre adesso altre transenne si possono vedere ai varchi della zona dei baretti di Chiaia, salotto buono della città.

Qui di solito i ragazzi escono la sera, per bere e divertirsi all’esterno dei locali.

Polizia, carabinieri, guardia di Finanza e i ‘Falchi’ che girano tra le strade, sono stati mandati dal prefetto per evitare ancora che l’allerta salga.

Leggi anche:E’ Morto Raffaele Cutolo. Il Boss Della Camorra Aveva 79 Anni
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo