Il sindaco di Sant'Agata de Goti ha reso note le nuove disposizioni. In arrivo limitazioni per piazze e ville comunali previste nell'ordinanza del sindaco. Riguardano specificatamente la fascia oraria dalle 12 alle 18. A disporre le nuove limitazioni per l'accesso a strade e piazze del centro urbano e ville comunali è stato Salvatore Riccio, il sindaco di Sant'Agata de' Goti, con apposita ordinanza emanata poche ore fa.

Le motivazioni del sindaco

Come dichiarato dal primo cittadino, le nuove disposizioni sono necessarie per "evitare situazioni di assembramento che possano aggravare il quadro pandemico locale". In particolare le nuove misure previste nel provvedimento amministrativo entreranno in vigore dalle ore 12 alle 18. Come precisato nell'ordinanza, quindi: "soprattutto nella fascia oraria pomeridiana, in alcune zone del territorio comunale, nei siti maggiormente frequentati, si registrano situazioni di affollamenti; questo rappresenta una possibile violazione del distanziamento sulla strada Panoramica e nelle Ville comunali". E ancora, questo accade "particolarmente in condizione di condizioni atmosferiche favorevoli, si sono registrate situazioni di affollamento nella medesima fascia oraria. Inoltre, durante lo svolgimento del mercato settimanale si sono registrate situazioni isolate di mancato rispetto delle prescrizioni tese a prevenire e combattere la diffusione del virus Covid-19".

La necessità di limitare gli accessi

Da questo nasce la necessità di "limitare o interdire l’accesso a tali zone, per ridurre il rischio di contagio e tutelare la salute pubblica". Di conseguenza, viene ordinato che “in caso di notevole afflusso di persone, tale da pregiudicare la possibilità di garantire il distanziamento interpersonale, sulla strada Panoramica e nelle Ville comunali (nella fascia oraria tra le 12 e le 18), la Polizia Municipale provveda a contingentare l’affluenza in queste aree; garantendo in ogni caso l’accesso in via prioritaria agli esercizi commerciali e alle abitazioni private ubicate all’interno delle aree oggetto di limitazioni". Inoltre, si ricorda che: "che nell’area mercatale gli operatori della Polizia Municipale provvedano ad effettuare controlli stringenti necessari a garantire il rispetto della normativa vigente". Leggi anche: Vigili urbani pagati quanto i dirigenti, De Luca assolto: Non è reato; Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Draghi firma il primo decreto: novità su spostamenti e restrizioni