E' successo a Scafati, in provincia di Salerno dove è stato denunciato un gruppo di minori che aveva deriso la polizia municipale che li aveva fermati senza mascherina. Ieri mattina, in via Martiri d’Ungheria a Scafati, il comandante della polizia locale ha fermato un gruppo di ragazzi sprovvisti di mascherina. Dopo averli avvicinati, li ha richiamati al rispetto delle norme, ma per tutta risposta è stato sbeffeggiato ed offeso. Qualcuno gli ha anche rovesciato del caffè addosso, per poi scappare prontamente. Tre di loro, di cui un minorenne, sono stati presi e condotti negli uffici del comando, per poi essere sanzionati. Per tutti e tre è scattata la sanzione per violazione delle norme anti-covid. Altri due, in corso di identificazione, saranno denunciati per resistenza a pubblico ufficiale.

Sull'episodio della mascherina, il commento del sindaco di Scafati, Cristoforo Salvati:

"Mi spiace per i genitori che si vedranno recapitare dei verbali perché i propri figli si sono rifiutati di indossare la mascherina. Tra i ragazzi identificati e sanzionati c’è anche un minorenne per il quale è stato necessario richiedere l’intervento del padre. È necessario che anche i genitori facciano la loro parte, facendo sì che questi comportamenti, incoscienti, non si ripetano nel tempo. Continuiamo a fare appello al senso di responsabilità della gente, ma vedo ancora troppe persone adunarsi e raggrupparsi, per di più senza indossare le mascherine. La curva dei contagi è in continua crescita. C’è bisogno di comportamenti responsabili e di un rispetto rigoroso delle regole. Rischiamo di vanificare tutti gli sforzi fatti in questi mesi. Insieme al comandante Dionisio ieri mattina, c’era anche l’Assessore alla Polizia Locale Alfonso Di Massa che ha assistito alla scena. Li ringrazio per il grande lavoro che si sta svolgendo per il bene della nostra comunità."

Nel frattempo i dati dei contagi comunicati in serata dai sindaci attraverso i propri canali istituzionali.

Il Salernitato al momento trema. Solo nel comune di Pagani i nuovi contagi sono 15, mentre a Pellezzano 5, e 8 a Mercato San Severino. Di questi: 2 cittadini residenti al Capoluogo; 2 cittadine e 2 cittadini, appartenenti allo stesso nucleo familiare e residenti nella frazione Pandola 1 donna residente nella frazione Curteri ed un'altra residente nella frazione San Vincenzo. A Capaccio Paestum si registra un morto e cinque nuovi contagi. Un nuovo contagio anche a Siano. Tre i casi a Castiglione dei Genovesi: il sindaco riporta anche le generalità dei positivi (SalernoToday) Leggi anche: Scuole nel caos in Campania, tutti contro De Luca. I presidi: “Ora basta” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Maxi blitz dei carabinieri nel Napoletano, 40 persone in arresto per droga