Ambasciatore e carabiniere uccisi in Congo, rientrate le salme in Italia. L'aereo di Stato con a bordo i feretri dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci è atterrato all'aeroporto militare di Ciampino a Roma.

Ambasciatore e carabiniere uccisi - L'arrivo

Ad attenderli il premier Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Assente, invece, come riportato da Tgcom24, per un'indisposizione il presidente Mattarella. Il diplomatico e il militare italiano uccisi in un attacco diretto a un convoglio Onu, in Congo.

Ambasciatore e carabiniere uccisi - Il viaggio

Sull'aereo viaggiava anche la moglie dell'ambasciatore insieme alle loro tre figliolette, che con lui vivevano a Kinshasa, e alcuni dei congiunti del carabiniere, che erano partiti appositamente da Sonnino (Latina) per assolvere a questo compito doloroso.

Nella giornata di oggi, mercoledì 24 febbraio

Dovrebbero essere effettuate le autopsie per comprendere meglio come i due sono stati ammazzati nel corso dell'attentato. La Farnesina, infatti, ha chiesto e ottenuto di effettuare in Italia l'esame autoptico disposto dalla procura di Roma, che indaga sulla morte dell’ambasciatore e del carabiniere. Gli esami saranno effettuati all'Istituto di medicina legale del Policlinico Agostino Gemelli, mentre intanto i carabinieri del Ros inviati a Goma per le indagini. A loro spetta il compito di acquisire i verbali delle testimonianze che sono state raccolte dalle forze dell’ordine congolesi e di verificare quali siano state le armi usate dai ranger che sono intervenuti per cercare di fermare i rapitori: non si esclude ancora, infatti, che a ferire i due italiani possa essere stato il fuoco amico. Le esequie si terranno nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. Le salme saranno poi trasferite nei Comuni di residenza, Limbiate (Monza-Brianza) per Attanasio e Sonnino (Latina) per Iacovacci.

Di Maio

"L'Italia piange due servitori dello Stato. Onore all'ambasciatore Luca Attanasio e a Vittorio Iacovacci, militare dell’Arma dei carabinieri. Il nostro Paese non vi dimenticherà mai", ha affermato via Twitter il ministro Di Maio. (Tgcom24/Adnkronos) Leggi anche: Aumento di contagi in classe, si "chiude” in Campania: la mappa delle città a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Variante inglese: "Colpiti i più giovani". Sindaco corre ai ripari e chiude tutto