Gli ospedali in Campania continuano a essere sotto pressione, e il numero di ricoveri di pazienti contagiati dal Covid aumentano. Proprio i numeri restano ancora allarmanti. E' registrato anche un significativo aumento dei sintomatici. Nell’Agro nocerino sarnese, nel Salernitano e in generale nelle aree limitrofe cresce poi la preoccupazione per il dilagare di una variante del Covid. Quest'ultima più aggressiva del virus stesso, che provoca sintomi e aumenta il numero di ospedalizzati.

Contagi. Chiudono le scuole, i sindaci prendono provvedimenti

A San Cipriano picentino (SA), la sindaca Sonia Alfano ha prorogato la sospensione delle attività in presenza. la scuola media del paese resta chiusa fino a venerdì 26 febbraio 2021, poiché è stato rilevato un caso di positività. Da protocollo sanitario né la classe dell’alunno né il gruppo del pulmino verranno isolati e tamponati dall’Asl, in quanto la quarantena è prevista per chi ha avuto contatto diretto nelle 48 ore precedenti al tampone che ha rilevato la positività e l’alunno è assente da scuola dal 12 febbraio e la sua positività è stata accertata con tampone del 18 febbraio. Intanto, ad Agropoli sono 6 i casi di positività al Covid-19 riscontrati dall’Asl nella giornata di oggi, tra i quali figura un discente frequentante la scuola “Vairo”. “Non è stato necessario disporre la sospensione delle attività didattiche in quanto questo pomeriggio è già stata effettuata la sanificazione dei locali e i contatti stretti sono stati posti in quarantena” comunica il sindaco Adamo Coppola. (Salernotoday)

Ultimo bollettino diffuso dalla Regione Campania:

1.436 nuovi casi 15.061 tamponi 100 asintomatici 2.117 guariti 38 morti 132 in terapia intensiva  

Ordinanze più restrittive della zona arancione. I sindaci intervengono per evitare aumento contagi

Come “dagli incroci delle normative e disposizioni vigenti sul Covid in base a questi dati che ci collocano fra i comuni attenzionati, a breve saremo costretti a porre in essere, attraverso una ordinanza sindacale, alcune misure atte a contenere il dilagare dei contagi, in primis la chiusura delle attività didattiche di ogni ordine e grado in presenza sul territorio comunale, e a seguire delle limitazioni per le attività commerciali non essenziali. Contestualmente sono state sollecitate le forze dell’ordine ad adoperare dei controlli più frequenti e più stringenti”.   Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani ha firmato un’ordinanza contenente provvedimenti restrittivi per prevenire l’ulteriore diffusione del virus – come riporta il sito web radioalfa.it. Nel comune quindi, oltre le disposizioni regionali è previsto:  lo stop agli spostamenti anche all’interno del proprio comune (salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute o per usufruire dei servizi non sospesi); chiusi i mercati ad eccezione delle attività dirette alla vendita di soli generi alimentari; chiusi ristoranti e bar che potranno con effettuare esclusivamente l’asporto fino alle 22; didattica a distanza in tutte le scuole.

Salute ma anche attenzione all'economia

“È importante quindi invertire la tendenza per una questione di salvaguardia della salute come priorità assoluta. Questo è per una tutela economica delle attività commerciali locali che potrebbero non reggere l’urto di una improvvida chiusura totale”. (Napolitoday) Leggi anche: Governo Draghi, oggi l’incontro per decidere sulle nuove misure anti contagio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ambasciatore e carabiniere uccisi, salme rientrate in Italia: "Non vi dimenticheremo”