La situazione dei contagi in Campania "non è buona". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, annunciando la sua consueta diretta del venerdì nel corso della quale farà il punto sulla situazione coronavirus in regione "e sulle scuole, dove sono in arrivo importanti decisioni". De Luca annuncia inoltre "novità anche sul fronte della campagna per le vaccinazioni".

?#CORONAVIRUS: appuntamento alle 14.45 per fare il punto sui contagi (vi anticipo che la situazione non è buona), e... Pubblicato da Vincenzo De Luca su Venerdì 26 febbraio 2021

Intanto sul fronte vaccini

Problemi a scuola per le somministrazioni dei vaccini AstraZeneca sul personale docente. Diversi infatti gli effetti collaterali della profilassi, tra cui febbre anche alta, dolori articolari, mal di testa, spossatezza, nausea. Tutto questo al momento incide sul corretto funzionamento degli istituti scolastici.

Nel frattempo in Italia partono le vaccinazioni con il siero sviluppato da AstraZeneca

Ora dall’Aifa sembrerebbe arrivare la possibilità che il vaccino possa essere somministrato anche agli over 60. Se così fosse si accorcerebbero di molto i tempi della campagna vaccinale. La seconda dose di AstraZeneca viene somministrata dopo dieci settimane. Le prime 249mila dosi consegnate all’Italia sono state tutte distribuite ma le somministrazioni non sono ancora cominciate. La prima regione a partire sarà la Toscana, insieme al Piemonte, che si avverrà dell’ausilio di forze dell’ordine e polizia municipale, e il Lazio, dove però le dosi non saranno destinate alle categorie del piano quanto piuttosto a concludere la vaccinazione dei medici liberi professionisti e degli altri professionisti sanitari under 55 anni. (anteprima24)

De Luca sui vaccini - Il comunicato della Regione Campania

L’Unità di Crisi della Regione Campania, riunita per esaminare l’evoluzione dei contagi in relazione al mondo della scuola, valutato il costante e crescente aumento dei casi registrati in tutte le fasce d’età, invierà a tutti i Prefetti e ai Sindaci il grave quadro epidemiologico regionale registrato. Questo affinché si valuti per ogni singola realtà locale il necessario passaggio alla didattica a distanza fino alla fine del mese di febbraio. Contestualmente, con l’arrivo programmato del vaccino AstraZeneca. Partirà a breve la campagna di vaccinazione anti-covid riservata al personale scolastico, come da protocollo attuale, per docenti e non docenti di età inferiore ai 55 anni, e progressivamente fino alla copertura totale, anche oltre i 55 anni.(Tecnicadellascuola.it) De Luca: i contagi nelle scuole iniziano a diventare preoccupanti, si richiedono i dati rilevati nelle realtà scolastiche per limitare i danni e i disagi. Covid: la realtà nelle scuole Il Comune di Napoli, per il tramite delle assessore alla Scuola e alla Salute, Annamaria Palmieri e Francesca Menna, ha chiesto alla Regione Campania “di conoscere immediatamente i dati rilevati nelle singole realtà scolastiche sul territorio cittadino. Suddivisi per singole scuole e/o quartieri di appartenenza e parametrato ai tassi di contagio dei singoli target anagrafici”. Leggi anche: Campania: dati covid in netto rialzo, alto il rischio zona rossa Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Degrado in Campania: il virus non ferma l'inciviltà. "Mascherine ovunque"