Scuola: bambina positiva al Covid, chiusa la scuola elementare. Ad essere risultata positiva è una bambina della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo 'Santagata' di Gricignano di Aversa. Per questo motivo il sindaco Vincenzo Santagata, per "tutelare la salute degli studenti e dei docenti" ha deciso di chiudere la scuola per sanificazione con le lezioni che tornano, per un solo giorno, in Dad. Stamattina infatti gli studenti sono rimasti a casa per la didattica a distanza mentre all'interno del plesso di via Fermi a Gricignano di Aversa c'è una ditta incaricata che sta svolgendo una operazione di sanificazione delle aule e degli ambienti interni ed esterni. Sabato e domenica non sono previste lezioni e quindi si tornerà regolarmente tra i banchi per il primo giorno di marzo, lunedì 1 marzo. (Casertanews)

Troppi positivi a scuola

Lezioni in presenza sospese fino al 14 marzo, tranne nelle Scuole dell'Infanzia e per i diversamente abili. Durante il pomeriggio chiudono anche i parchi. Inoltre scatta il divieto di stazionamento in alcune strade e piazze della movida nei fine settimana. E' così che il sindaco di San Giorgio a Cremano (Napoli), Giorgio Zinno, riassume nella video diretta su facebook i contenuti dell'ordinanza che si appresta a firmare. A preoccupare è la variante inglese e il pericolo che possa diffondersi soprattutto nelle scuole. Da domani dunque le lezioni in presenza saranno sospese in tutte le scuole primarie e secondarie del territorio. Come unica eccezione è prevista un'apertura straordinaria per i diversamente abili e per gli affetti da disturbi dello spettro autistico. Tali soggetti potranno continuare a recarsi in classe.

Non solo scuola: cosa cambia

Per gli alunni verrà attivata la modalità della didattica a distanza. Resteranno regolarmente aperte le Scuole dell'Infanzia da 0 a 6 anni. I parchi cittadini saranno chiusi il pomeriggio dalle 14.00 e, qualora dovessero verificarsi assembramenti, anche la mattina. Parchi chiusi anche il sabato e la domenica dalle 11.00 in poi.

Arginare i contagi tra ragazzi

Altro capitolo, la movida. Il sindaco vieta lo stazionamento dalle 19.00 alle 22.00 nei week end in alcune strade della vita notturna. Presi di mira soprattutto pub e ristoranti, frequentati dai giovanissimi nei fine settimana. Si tratta dei perimetri compresi tra via Moro, via San Giorgio Vecchio e Beata Maria della Passione, tra piazza G.Bruno, via Pittore e via S.Giorgio Vecchio. Compresa anche l'area compresa tra via Salvatore Di Giacomo, Via Manzoni, via Carducci e via Salvator Rosa e piazza Trieste e Trento.

Le attività non chiudono

"Sarà possibile transitare ed usufruire delle attività commerciali presenti in queste zone, senza stazionarvi più del dovuto" spiega il sindaco. "Dobbiamo aumentare l'attenzione e moltiplicare l'impegno per il rispetto di tutte le misure di sicurezza e i provvedimenti restrittivi. Questo perché vogliamo uscire da questa maledetta pandemia". Il sindaco ha rivolto un particolare ringraziamento alla Polizia Municipale per il lavoro assiduo che sta svolgendo in questi giorni. (ANSA) Leggi anche: Campania, il vaccino non funziona con la variante inglese: il sindaco chiude tutto Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ancora un conducente del bus aggredito a Napoli: “Siamo alle solite”