E' morta l'autrice e conduttrice Rai, Rossella Panarese.

La notizia arriva dal direttore della Rai Radio3 in diretta

A dare la notizia, il direttore di Rai Radio3, Mario Sinibaldi. La donna è morta nella notte. La notizia arriva in diretta questa mattina dalla redazione per cui lavorava. Protagonista della divulgazione scientifica della radio sin dagli anni Novanta.

L'idea di creare il programma di approfondimento Radio3 Scienza

Il suo nome sono legati i programmi scientifici come Palomar e Duemila. Inoltre, fu sua l'idea di creare un programma di approfondimento di Radio3. Venti anni fa nacque da una sua intuizione così Radio3 Scienza.

La collaborazione di Panarese con La Sapienza

Il programma di divulgazione scientifico è tutt'ora in programma e lei ne era anche conduttrice. Oltre alla carriera radiofonica in Rai, tra le sue attività professionali anche una collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza. All'ateneo romano insegnava un corso sul linguaggio radiofonico con il Master SGP (Scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali).

L'insegnamento della Comunicazione per la scienza

Collaborava, inoltre, con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Con la Sissa collaborava per il Master in Comunicazione della Scienza. Aveva anche firmato la voce Comunicazione della scienza per la Treccani.

Autrice e speaker di Radio3 Scienza: addio alla voce della Rai

Lutto nel mondo del giornalismo per la perdita della giornalista Rai. Autrice e speaker di Radio3 Scienza, cordoglio nel mondo della radio pubblica. Ancora non sono note le cause della morte nè la data dei funerali della giornalista.

I valori della giornalista Rai Panarese: giovani e conoscenza

Dal 2002 coordinava una parte del palinsesto di Radio3. Una colonna portante della redazione e che ha formato leve di persone che oggi scrivono e conducono per diffondere la conoscenza. Viene ricordata in modo positivo da tutti, a lei "interessavano i progetti,. il futuro, e la prassi culturale del lavoro come qualcosa che si fa in squadra e che presuppone un pagamento. Non l'ho mai sentita proporre a qualcuno di fare volontariato culturale." Per lei era fondamentale la ricerca e la presenza di giovani all'interno delle redazioni" la ricorda così la Repubblica.

"Panarese era la risposta quando si cercava una soluzione intelligente"

Il profilo Twitter di Rai Radio3 la ricorda con stima e affetto. "Pensavamo a Rossella Panarese ogni volta che avevamo bisogno di un parere giusto, di una soluzione intelligente. Il suo equilibrio e il suo entusiasmo costruttivo ci proteggevano dalla tentazione dello sconforto e della noia. Dava senso al nostro essere Noi, e gliene siamo grati." Leggi anche: Commissario Ricciardi: Caserta protagonista su Rai 1 con l’attrice Di Lucca Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo "Metti like" anche ---> "Seguici sul nostro canale Youtube 41esimo Parallelo"
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Paura nel Salernitano, scontro tra auto e un camion