Virus, in Campania degenze in lievissimo calo. Il bollettino diramato dall'Unità di crisi della Regione. Venti i decessi e novecentoquarantasei i guariti.

Campania, situazione virus: il bollettino

In Campania, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1.896 positivi al Coronavirus, di cui 105 casi identificati da test antigenici rapidi, 946 guariti e 20 decessi, di cui 12 nelle ultime 48 ore e 8 deceduti in precedenza, ma registrati ieri. Gli asintomatici sono 1.633 e i sintomatici 158, riferiti ai soli positivi al tampone molecolare. A comunicarlo l'Unità di crisi regionale. Il totale dei contagi da Covid-19, da inizio pandemia, sale a 269.515 (di cui 6.207 antigenici), i morti sono 4.298 e le guarigioni 187.264. I tamponi processati complessivamente 2.950.071 (109.220 antigenici) di cui 14.623 eseguiti ieri, dei quali 1.175 antigenici. Il report posti letto su base regionale riporta 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, di cui 140 occupati mentre i posti letto di degenza disponibili, tra posti letto Covid e offerta privata 3.160, di cui 1.337 occupati.

Posti terapie intensiva

Balzo dei ricoveri Covid in terapia intensiva in Campania (+10 in un giorno) e soprattutto del tasso di incidenza, che complice il minor numero di tamponi eseguiti di domenica si attesta al 12,96%, contro il 10,5 del giorno prima. L'occupazione delle terapie intensive fa segnare 140 posti, contro i 130 del giorno prima; quelle delle degenze e' in lievissimo calo, a quota 1.337.

Virus, in Campania arriva il kit rileva varianti. Di cosa si tratta

Virus, in Campania arriva il kit rileva varianti. Questo nuovo test è in grado di rilevare con precisione le varianti. Lo possiamo provare nei centri diagnostici privati.

Virus, in Campania arriva il kit rileva varianti

Si chiama RT27-COVID-19 variant katcare un nuovo test in grado di individuare con precisione le varianti validato dalla CE-IVD ed approdato da poco anche in Italia, nei primi centri diagnostici privati. "Si tratta di kit certificati per elevata qualità analitica - informa Arturo Improta, presidente del Cda di Medicina Futura - in grado di indicare la presenza delle tre varianti attualmente in circolo". "Parliamo - aggiunge - di metodiche ad altissima sensibilità e specificità che non abbiamo esitato ad adottare perché non solo sono in grado di determinare la presenza del virus, ma anche di caratterizzare automaticamente il ceppo virale". "Quindi - conclude Improta - migliore qualita' del servizio, drastica riduzione di risultati incerti dei test di screening correttamente in uso, dovuti ad eventuali interferenze analitiche determinate dalla presenza delle nuove varianti, e pertanto assoluta affidabilita' tanto per i pazienti quanto per l'intero sistema sanitario regionale". I kit sono somministrati tramite tampone nasofaringeo come per gli altri attualmente in uso. Leggi anche: Paura nel Salernitano, scontro tra auto e un camion Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimo Parallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Spaccio selvaggio in Campania: presi tre giovani pusher